Arcangelo Durante ricorda le lotte intraprese, in tal direzione, dall’Italia dei Valori
L’Italia dei Valori plaude alla decisione del commissario straordinario Aldo Lombardo di interrompere il rapporto con l’associazione “Euro 2000”, titolare, da alcuni anni, del servizio di gestione del canile-rifugio.
Attraverso un duro intervento, Arcangelo Durante, coordinatore cittadino dell’Italia dei Valori, ricorda la propria posizione critica più volte espressa nel corso degli anni, sin da quando l’allora Amministrazione-Massaro affidò il canile ad “Euro 2000”.
«Sin dall’inizio di quell’affidamento, l’Italia dei Valori e il suo rappresentante istituzionale Arcangelo Durante furono impegnati in una durissima, ma giusta polemica» si legge in una nota. «L’Italia dei Valori condannava sia la forma che la sostanza di quella delibera e avviò una battaglia in Consiglio Comunale, sui giornali e con manifestini murali. Tutto lo sforzo era teso a far revocare quella delibera di affidamento. Ma siccome in democrazia contano i numeri, Massaro e il PD erano maggioranza e fu facile dettare loro legge».
Durante ricorda come anche con l’Amministrazione seguente, guidata da Tommasino, le cose non cambiarono.
«Poichè a Manduria fra centro destra e centro sinistra non c’è grande differenza, per non inimicarsi i “compagni”, il centro destra, a sua volta, confermò l’affidamento del canile ad “Euro 2000”. Però, in tutti questi anni, dimostrando grande coerenza, l’Italia dei Valori non ha mai trascurato la questione, avendo ben presente le sofferenze degli animalisti e, in particolare, dei cani “ospiti” nel canile. Il mondo della politica locale, però, sembrava avere lo sguardo rivolto altrove…».
Sino ad arrivare alla svolta dei giorni scorsi.
«Finalmente, dopo l’insediamento del commissario prefettizio Aldo Lombardo (uomo lontano dagli interessi e dalle faccende della politica locale), ci sono stati dei controlli più accurati. Il commissario Lombardo si è reso conto personalmente, con visite al canile, delle gravi carenze e inadempienze della gestione “Euro 2000”. Senza presunzione, però, sono state rilevate le cose che l’Italia dei Valori ha denunciato, scritto, detto, ridetto e che una politica sorda, interessata ed imbrigliata non recepiva e fingeva di non conoscere. Il giusto provvedimento del commissario Aldo Lombardo rende giustizia anche al nostro impegno e alla nostra costanza e, nello stesso tempo, ci inorgoglisce per la giustezza civica delle nostre battaglie che, in questo caso, hanno reso un grande servizio all’amico più fedele dell’uomo e alle vere associazioni animaliste. Concludendo ci chiediamo: ma dov’era quel Pd che oggi parla di credibilità e dignità? Dov’era quando l’Italia dei Valori si batteva contro abusi e soprusi? Dott. Lombardo, l’Italia dei Valori di Manduria le chiede di andare avanti, perchè in questi anni di mala politica sono stati danneggiati cittadini, ambiente e paesaggio. I cittadini onesti di Manduria, pertanto, ripongono grande fiducia e speranza per quanto potrà fare per sanare le tante ingiustizie pregresse».