lunedì 23 dicembre 2024


31/05/2009 05:46:48 - Manduria - Cultura

IL SOL DELL’AVVENIRE:  racconto di ex brigatisti

 
 
L’Associazione Culturale SEFIRA – Officina del Sapere, dopo il successo del Concorso Fotografico e la serata-conferenza dedicata al “Mito di Omero”, continua la stagione degli eventi. Questa sera, alle ore 19, presso la Sala Consiliare del Comune di Manduria presenterà il film documentario “IL SOL DELL’AVVENIRE”, evento speciale al Festival di Locarno del 2008, definito scandaloso e rivelatore della storia delle Brigate Rosse.
Ideato, scritto e realizzato da Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone il documentario ha un po’ del saggio scientifico, aperto a critiche, confutazioni e soprattutto approfondimenti. un tema interessante. La proiezione traccia il tema dell’intera serata, sentitamente voluta dall’associazione SEFIRA e patrocinata dal comune di Manduria.
Il film darà l’occasione di rivisitare gli “anni di piombo”, con la testimonianza diretta dei più duri ex brigatisti rossi che abbandoneranno l’appartamento. Seduti intorno a un tavolo, ripercorrono una sorta di viaggio a ritroso, alla ricerca delle motivazioni più profonde delle rispettive scelte.Aprirà la serata il presidente dell’Associazione SEFIRA, il prof. Vito Andrea Mariggiò che ringrazierà gli ospiti intervenuti, il dott. Giovanni Fasanella, giornalista parlamentare e scrittore; il Sen. Avv. Giovanni Pellegrino, Presidente della Provincia di Lecce e il Sindaco di Manduria Prof. Francesco Saverio Massaro. La serata sarà moderata dal dott. Fabio Intermite.
Nell’occasione sarà, inoltre, presentato il “Diario tragicomico di un film politicamente scorretto” (ed. Chiarelettere 2009) a cura di Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora