sabato 23 novembre 2024


28/08/2012 06:17:37 - Maruggio - Cultura

Sarà proiettato il film “Galantuomini”. Seguirà il dibattito con il regista Edoardo Winspeare

 
Secondo appuntamento questa sera a Campomarino con la prima edizione del “QCine – Galà del Cinema da mangiare”, promosso dal Comune di Maruggio (nello specifico dall’assessorato al Turismo, diretto da Alfredo Longo) e dalla società di produzione, editoria e formazione cinematografica Bunker Lab.
Le prime tre serate sono dedicate al tema della legalità. Dopo la proiezione di ieri sera del film “Piede di Dio” con Emilio Solfrizzi, cui è seguito l’incontro con il regista Luigi Sardiello, questa sera (a partire dalle ore 21) sarà la volta della proiezione del film “Galantuomini” di Edoardo Winspeare, con Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni e Giuseppe Fiorello (2008).
A Lecce, negli anni ’90, Ignazio è uno stimato giudice, da poco rientrato in città dopo aver lavorato per molti anni al Nord. Rivede Lucia, la donna di cui è sempre stato segretamente innamorato fin da piccolo. La donna lavora come rappresentante di profumi, invece si tratta di una copertura. In realtà Lucia è diventata il braccio destro del boss Carmine Zà, uno dei capi della Sacra Corona Unita, la nuova organizzazione criminale che in quegli anni raggiunge il suo apice di potenza e di ferocia. Ignazio ritrova anche il suo amico d’infanzia Fabio, con cui, insieme all’indomita Lucia, formava un terzetto indivisibile negli anni della loro giovinezza. Erano gli anni Sessanta, quando il Salento era considerato ancora una “isola felice”. Una sera Fabio si ferma a giocare a biliardo al bar di Infantino, uno dei più attivi spacciatori della zona e padre del figlio avuto con Lucia. Il giorno dopo Fabio viene ritrovato senza vita per una dose di droga tagliata male. A Ignazio, sconvolto per l’accaduto, viene affidato il caso…
Anche questa sera, al termine della proiezione, in piazzale Italia avrà luogo l’incontro con il regista, conosciuto ed apprezzato per aver diretto e sceneggiato Pizzicata (1996), Sangue vivo (2000), Il miracolo (2003). Winspeare ha anche recitato nel film Noi Credevamo (2011) di Mario Martone.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora