sabato 23 novembre 2024


29/08/2012 07:47:43 - Maruggio - Cultura

Questa sera, alle ore 21, è in programma la proiezione del film “Fine pena mai” di Davide Barletti (con Claudio Santamaria e Valentina Cervi, 2008)

 
Terzo ed ultimo appuntamento con la sezione “Cinema & Legalità” della prima edizione del “Q – Cine Galà del Cinema da Mangiare”. Questa sera, alle ore 21, è in programma la proiezione del film “Fine pena mai” di Davide Barletti (con Claudio Santamaria e Valentina Cervi, 2008). Seguirà l’incontro con il regista, che è anche un bravo sceneggiatore, documentarista e produttore. Ha diretto Italian Sud Est (2003), Radio Egnatia (2008), Non c’era nessuna signora a quel tavolo, Il cinema di Cecilia Mangini (2011).
Intanto è in pieno svolgimento la prima edizione del corso di formazione cinematografica “Cinevacanze in Salento”. Sette giorni di scrittura e svago, finalizzati alla redazione della sceneggiatura di un cortometraggio che abbia come tema la storia, la cultura, l’economia, le leggende, i personaggi e il paesaggio di ognuno dei Comuni appartenenti alla fascia orientale della provincia di Taranto. Al mattino mare e divertimento, al pomeriggio scrittura, analisi, confronto, laboratorio.
Gli studenti partecipanti al corso sono stati selezionati in tutta Italia e sulla base di borse di studio offerte dai Comuni appartenenti all’Unione “Terre del Mare e del Sole”: Avetrana, Fragagnano, Leporano, Maruggio, Pulsano, Torricella.
Le lezioni sono tenute e coordinate dal regista e sceneggiatore pluripremiato Luigi Sardiello (docente del corso, scrittore, regista, sceneggiatore, critico cinematografico. Direttore della rivista Filmaker’s magazine. Come scrittore ha vinto il Premio Gronchi nel 1992 per la raccolta di racconti Pentalogia semplice), con l’ausilio dei docenti Luigi Dimitri (tutor del corso, laureato in legge a Bari e specializzato in Comunicazione all’Università Cattolica di Milano. Durante i due anni di specializzazione, ha frequentato il master in sceneggiatura organizzato dalla stessa università), e con gli interventi di Massimiliano Ferrigno autore televisivo (in particolare della trasmissione di Italia 1 Le Iene) e della scenografa Luisa Lopalco.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora