Questa sera la proiezione del film “Ricette d’amore” e la premiazione del celebre chef salentino Renato Carati
Secondo appuntamento, questa sera, con il “Q-Cine – Gran Galà del Cinema da Mangiare”, rassegna promossa, quest’anno, dal Comune di Maruggio (in particolare dall’assessore al Turismo, Alfredo Longo) e da Bunker Lab.
L’obiettivo di QCine è coniugare film e gastronomia, un legame indissolubile che ha caratterizzato tantissime pellicole della storia del cinema. Ogni sera sarà proiettato un lungometraggio che ha come argomento cardine una specialità culinaria, intorno al quale sarà costruito un evento a base di incontri e degustazioni. Una sorta di rito collettivo consumato tutti insieme: prima il film, poi l’incontro col regista, infine la degustazione all’aria aperta.
Il piatto protagonista nelle pellicole in rassegna sarà preparato in diretta durante le proiezioni e offerto al pubblico.
Il catering sarà curato da “Se poffà” Associazione culturale enogastronomica di Taranto costituita con passione da dieci ristoratori ionici.
Dopo “Focaccia Blues” di ieri sera, questa sera (venerdì) sarà la volta della proiezione del film “Ricette d’amore”, che racconta la storia di Martha chef del rinomato ristorante “Lido”, la sua giornata è tutta dedicata alla creazione di piatti perfetti. Ma un giorno arriva nella sua vita la nipote Lina, la bambina triste per la morte della sua mamma mangia malvolentieri. Tutto cambia quando Martha assume Mario, uno chef italiano che in breve tempo riesce a farsi amare da tutti, anche da Lina che con lui riprende a mangiare, anche grazie ad un piatto di spaghetti.
In occasione del film sarà consegnato il premio “Qcine nel mondo” allo chef internazionale, il salentino Renato Carati, celebre in Belgio per il suo ristorante “La Table des Matieres” di Mons. Cuoco, di riferimento di grandi personaggi del mondo della politica e della cultura internazionale (il Premier Belga Elio Dirupo, i fratelli Dardenne, Claude Lelouch). Renato Carati è anche conduttore televisivo di trasmissioni di gastronomia.
A fine film il piatto riservato al pubblico e preparato durante la serata, sarà Spaghetti al pomodoro.