Se ne parla al Castello Imperiali, giovedì 6 settembre, presentando la XVII Mostra dei Prodotti tipici
E' tutto pronto per sabato prossimo quando Francavilla Fontana sarà il centro delle "Vie dei Saperi e dei Sapori", la mostra dei prodotti tipici che presenta annualmente, da ormai diciassette anni, le eccellenze agroalimentare nostrane. Quest'anno l'ormai tradizionale e attesa kermesse enogastronomica sarà anticipata dall'incontro sul tema: "Dalla terra alla tavola. Prodotti tipici e territori: ingredienti per la crescita economica".
Intorno alle tematiche legate al cibo, al paesaggio, alle tradizioni locali, alle attività produttive e all’opportunità di tenerle insieme con la creazione e fruizione di itinerari culturali ed enogastronomici di qualità, s’incontrano e confrontano amministratori, esperti, produttori locali.
L’assessore alle Attività Produttive Giovanni di Punzio e il vice sindaco Mimmo Bungaro, che ha anche la delega al Turismo e ai Servizi Sociali, introducono l’incontro.
Prodotti e pietanze tipiche, esperienze didattiche, itinerari enogastronomici e buone pratiche saranno trattati negli interventi dei relatori Giovanni Resta, fiduciario Slow Food “Terra degli Imperiali”, Giovanni Colonna, fiduciario del Touring club italiano, e Gianfranco Ciola, direttore del Parco delle Dune costiere che ricade nei territori di Ostuni e Fasano.
Coordina i lavori la giornalista Maria Angelotti che avrà il compito di stimolare la discussione tra gli operatori economici e di affidare le conclusioni al sindaco di Francavilla Fontana, Vincenzo della Corte, e al presidente della delegazione italiana dei parlamentari presso il Consiglio d’Europa, onorevole Luigi Vitali.
La presentazione della mostra dei prodotti tipici diventa quindi un’occasione ghiotta per promuovere un’attenta riflessione sulle opportunità del territorio sotto il profilo culturale, produttivo, turistico ed economico.