Presentato anche il giornale della scuola “Il giardino della stampa”
Anche il I Circolo Didattico di Manduria ha posto in “vetrina” i propri fiori all’occhiello dell’attività scolastica 2008-09. In particolare, alla presenza del sindaco Francesco Massaro e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Franca Fusco, ha presentato, alla popolazione studentesca e alle loro famiglie, i risultati dei progetti PON “Con le mani degli antichi”, al quale hanno aderito le classi 5ª A e C , e la “Storia nell’arte”, al quale hanno aderito le classi 5ª B, D ed E (le insegnanti coinvolte sono state: Gabriella d'Angela,Annarita Carrieri, Sabina Agrimi, Filomena Cappelluti, Giovanna Prete e Anna Stella Modeo).
«Questi progetti sono nati dall’esigenza di suscitare nei bambini l’interesse per il valore storico ed artistico inerente la lavorazione della ceramica» hanno spiegato gli esperti Katja Zaccheo e Daniele Andrioli. «Gli alunni hanno ripercorso il programma di storia attraverso i manufatti in ceramica, rendendo lo studio della storia più piacevole e interessante: sonopassati dagli Etruschi ai Persiani, dai Greci ai Messapi sino ai Romani, realizzando gioielli impreziositi con la foglia oro, giocattoli, maschere, trozzelle, ciotole e tanto altro ancora.Siamo riusciti a trasmettere l’amore per l’arte e a stimolare la loro fantasia e creatività».
Tutti gli oggetti realizzati dagli alluni sono poi stati raccolti ed esposti in un piccolo museo all’interno della scuola “Prudenzano”, inaugurato dal sindaco Francesco Massaro e dal dirigente scolastico Silvano Baglivo.
L’altro progetto PON, quindi, riguardava, invece, il mondo del giornalismo. Gli alunni, guidati dall’esperto Enzo Mancini, hanno creato un proprio giornale, denominato “Il giardino della stampa”, che ha ospitato il resoconto di una intervista ad un giornalista locale, e varie ed interessanti considerazioni su argomenti di attualità.