L’iniziativa lanciata attraverso facebook
Si tratta di un’opportunità che Silvia Ancora, una ragazza che ha evidentemente a cuore le sorti del patrimonio storico jonico, non intende lasciare intentata. Ha creato un profilo facebook “Salviamo Torre dell’Ovo” e ora chiede una mobilitazione finalizzata a raccogliere un numero di voti sufficiente per far classificare la sua proposta in una posizione utile ad ottenere i finanziamenti del FAI.
«Come molti ben sanno, Torre dell’Ovo è in pericolo di crollo da ormai diversi anni e non molto ci vorrà prima che un suo recupero diventi impossibile» spiega Silvia Ancora. «Il Fondo per l’Ambiente Italiano organizza ogni anno il progetto “I Luoghi del Cuore”, un censimento che ha lo scopo di chiedere ai cittadini del mondo di indicare i luoghi italiani che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. Attraverso questa iniziativa il FAI sollecita le istituzioni locali e nazionali competenti affinché riconoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle così da rendere possibile il recupero di uno o più beni votati».
Torre dell’Ovo, che si trova nell’omonima località turistica ma in un tratto di litoranea di competenza del Comune di Maruggio, è una torre anti saracena del XV secolo, situata su un promontorio con un bastione sul mare.
«Occorrono molti voti per vincere, ma tante sono le persone sul territorio che sono sicura sarebbero felici di fare qualcosa per salvare una torre che è simbolo non soltanto di un luogo, ma rappresenta una testimonianza storica e occupa un posto nel cuore di tutti coloro che nelle sue località hanno trascorso intere estati o più brevi vacanze.
Purtroppo la raccolta dei voti si chiude il 31 ottobre» fa notare Silvia Ancora. «Occorre quindi diffondere la voce il più presto possibile e al maggior numero di persone. Votare è molto semplice, veloce e gratuito. Basta collegarsi sul sito http://www.iluoghidelcuore.it/torre-ovo1 e cliccare sul banner in alto a destra “Segnala questo luogo del cuore”».