sabato 23 novembre 2024


21/09/2012 18:34:23 - Manduria - Politica

Ecco il testo della lettera inviata al commissario straordinario Aldo Lombardo

 
Corre l’obbligo ed il piacere mio personale ed a nome del Partito che rappresento, di ringraziarLa per l’iniziativa di acquisire le valutazioni dei partiti politici, associazioni, cittadini di Manduria, in relazione alle ipotesi di accorpamento delle province.
Pur non essendo questa la sede precipua di analisi politica del provvedimento, ciò non di meno la F.d.S. non può esimersi di esprimere le sue perplessità sul provvedimento stesso che presenta evidenti zone d’ombra e lacune là dove, ad esempio, il Governo centrale non ha ritenuto propedeutico il varo di una precisa legge di riforma delle autonomie locali con attribuzioni di funzioni e finanziamenti certi per poterle esercitare. L’obiezione che si avanza è che ci si sia preoccupati di configurare un contenitore senza dire quale sarà il contenuto. In tal senso ciò che si richiede è di formulare un “gradimento” di appartenenza (messapici piuttosto che salentini o levantini o viceversa e cosi via..) che, inevitabilmente, è destinato a caricarsi di connotazioni campanilistiche, di revanscismo territoriale, surrettizie contrapposizioni anche culturali che hanno, soprattutto, il demerito di offuscare interrogativi ben più importanti quali quelli inerenti il chi, e con quali mezzi finanziari, dovrà erogare i servizi, dai trasporti locali, alla scuola, alla formazione-lavoro ma, e in primis, i molti servizi dello stato sociale.
In tale ottica, la Federazione della Sinistra di Manduria, pur condividendo la ratio e necessità di  contenimento della spesa pubblica (ed il pensiero và al “Batman-Fiorito” della giunta regionale laziale), avanza le sue perplessità sull’impianto generale della “spending review” là dove la carenza di una legge generale di riordino delle autonomie locali, nei termini sopra esemplificati, si potrà tradurre in un vero e proprio atto di liquidazione della democrazia di base.
Si ringrazia per la cortese attenzione.
 
La Federazione della Sinistra di Manduria
La segretaria Maria Calò










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora