«Il parere dei partiti, favorevoli a restare nella provincia di Taranto, contrasta con quello della gente, che vorrebbe passare a Lecce»
«Il movimento Giovani per Manduria esprime forte preoccupazione riguardo la questione relativa alla Legge di riordino delle province.
L'impossibilità per Manduria di una deliberazione consiliare in merito e quindi di una scelta rappresentativa della volontà popolare, dovrebbe richiamare la responsabilità dei partiti e dei movimenti politici, nell'individuare metodi che consentano un'ampia rappresentatività popolare.
Il commissario prefettizio ha invitato i partiti e i movimenti politici ad esprimere una scelta in merito, data l'impossibilità, visti i tempi e le risorse limitate, di convocare un referendum consultivo; ma essi stanno rispettando il volere dei cittadini loro iscritti e simpatizzanti o prendendo posizioni rappresentative delle sole segreterie di partito?
Il nostro Movimento ha convocato un'Assemblea aperta ad iscritti e simpatizzanti durante la quale, dopo un'attenta analisi dei vari punti di vista, ha chiamato gli stessi ad esprimersi attraverso un voto nominale.
Solo in questo modo, si può veramente garantire l'opportuna rappresentatività della cittadinanza, attraverso le basi dei partiti e dei movimenti politici e quindi, rendere efficace il metodo che il Commissario ha scelto di adottare!
Apprendiamo da molte parti che i pareri fin ora pervenuti, sono stati per la maggior parte in favore dell'ingresso nella costituenda Provincia di Taranto-Brindisi; su 102 votanti durante la nostra assemblea, 99 si sono espressi per Lecce e solo 3 per Taranto-Brindisi.
E' chiaro quindi un netto scollamento tra ciò che pensa la maggioranza della cittadinanza e ciò che stanno dichiarando i partiti.
I partiti abbiano rispetto della volontà della loro base, se ne hanno e il buon senso di convocare i loro iscritti e simpatizzanti in incontri pubblici, come il nostro, in modo da farli esprimere democraticamente.
Facciamo appello al Commissario Lombardo, affinchè tenga conto solo di quei pareri, espressione della volontà dei cittadini, tutelando così la cittadinanza, da una eventuale scelta imposta per mantenere geografie politiche a vantaggio dei partiti e non delle comunità».
GIOVANI PER MANDURIA