In cento borghi accoglienti, certificati con il marchio di qualità turistico ambientale del Touring club italiano, è possibile partecipare a visite guidate, degustazioni, attività ed eventi coinvolgenti, gratuiti e aperti a tutti
Tutto pronto per la Giornata delle Bandiere arancioni. Quest’anno l’appuntamento è per domenica 14 ottobre.
In cento borghi accoglienti, certificati con il marchio di qualità turistico ambientale del Touring club italiano, è possibile partecipare a visite guidate, degustazioni, attività ed eventi coinvolgenti, gratuiti e aperti a tutti. Il manifesto di questo evento nazionale indica graficamente ogni localitàcon un punto “arancione”. L’invito ai viaggiatori e ai visitatori è quello di tracciare il proprio percorso alla scoperta dell’entroterra italiano d’eccellenza. Nella Terra di Brindisi, la Bandiera arancione sventola a Cisternino e a Oria.
“È un riconoscimento pensato dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnato alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un'accoglienza di qualità” – spiega il console Tci di Brindisi e provincia, Giuseppe Genghi.
La Giornata si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
A Cisternino la giornata di festa inizia la sera di sabato 13 ottobre con stand, prodotti tipici, artigianato locale e la musica popolare del gruppo folcloristico e della banda giovanile.
Le visite guidate della domenica prevedono un interessante itinerario nel centro storico con tappa alla chiesa di santa Maria di Costantinopoli, alla chiesa matrice e alla sua cripta. E’ previsto anche un percorso naturalistico sui monti comunali. Notevole la rete dell’accoglienza con sconti presso ristoranti, alberghi e b&b.
A Oria invece la visita guidatasi svolge lungo un itinerario tra le vie del centro storico e del quartiere ebraico, apprezzando esternamente l’imponente mole del castello. Previste le tappe al palazzo Martini Carissimo, sede del Centro di documentazione messapica, e alla basilica cattedrale. Per accedere alla cripta delle mummie e agli ipogei della basilica è previsto il ticket di un euro.
In entrambe le località, sino ad esaurimento delle scorte, ai partecipanti viene offerto un "sacchetto della qualità" con materiale informativo e promozionale sul territorio. Per partecipare alle attività è vivamente raccomandata la prenotazione entro venerdì 12 ottobre rivolgendosi ai rispettivi uffici turistici, contattando a Cisternino il numero di telefono 080.4445238 e a Oria il numero di telefono 0831.846539.
Le due località arancioni sono anche meta dell’escursione organizzata dal Club di territorio Tci insieme all’associazione di San Lorenzo da Brindisi. Sarà possibile lasciare a casa l’auto e scegliere di viaggiare comodamente in pullman, alla scoperta di Oria e Cisternino. Per ricevere informazioni è possibile visitare il sito internet www.bandierearancioni.it. Per aderire è sufficiente contattare direttamente il console Giuseppe Genghi al numero 360.830515 o l’avv. Liana Serafino al recapito 347.8228919.
“La Giornata evidenzia le identità plurali del nostro Paese e le unicità dei borghi selezionati e certificati dal Touring con la Bandiera arancione, perché eccellenti dal punto di vista turistico e ambientale. – conclude Giovanni Colonna, vice console Tci per Brindisi e provincia. Terre avvolgenti e accoglienti, capaci di far sentire tutti a casa. Piccole terre, ma grandi perché portatrici di esperienze innovative, dove la gestione del territorio coincide con l’innalzamento della qualità di vita dei cittadini e viaggiatori”.