Il “Dario Pinelli & Binario Swing” è composto da Dario Pinelli, chitarra solista e voce, Franco Speciale, chitarra ritmica e voce, Umberto Calentini, contrabbasso, Teo Carriero, batteria
Per Dario Pinelli e la sua band un nuovo album, intitolato “Made for that”, e una lunga tournèe in giro per l’Italia (Bari, Roma, Avellino, Salerno, Milano, Pescara, Pesaro) e per il mondo (Londra, Lione, New York, Portland, Boston, Phladelphia).
Sarà un autunno decisamente caldo per il chitarrista swing manduriano Dario Pinelli e per la sua band “Binario Swing”. Il nuovo lavoro, che mette in risalto lo straordinario talento dell’artista manduriano, è un mix di brani nuovi scritti dallo stesso Pinelli e da Li’anokeola Shrum e di altri brani “cover” (come “Tu vuò fa l’americano” di Carosone), arrangiati con grande estro.
«Il significato del titolo “Made for that”?E’ la traduzione in inglese dell’espressione dialettale manduriana “Lu fatt’apposta”, che indica qualcosa di cui non si ricorda il nome o per cui non si perde troppo tempo a cercarne uno» spiega Pinelli.
Il nuovo disco si apre con la cover di “Oh Baby Kiss Me”, una canzone spensierata degli anni ’50: il sound swingato è subito esuberante, sprizza allegria ad ogni nota. La title track è uno swing strumentale composto dallo stesso Pinelli, c’è un velo di malinconia che tinteggia il pezzo e piace molto il gioco d’insieme che Dario è riuscito ad esprimere coi BinarioSwing, che si dimostrano ottimi compagni per la sua esuberanza. Segue la cover di “Sweet Georgia Brown”, un altro strumentale che permette a Pinelli di lanciarsi in virtuosismi spericolati.
Il cd distribuito, da “Hot Club of Italy” è distribuito in Italia e più in generale in Europa, negli Stati Uniti, nell’America Latina (Brasile compreso), in Giappone, in Australia, in Nuova Zelanda e in Asia, anche attraverso iTunes.
Da segnalare che un’azienda salentina, “Spina Sapori di Puglia”, ha dedicato una linea di prodotti tipici a Dario Pinelli & Binario Swing (Dario Pinelli, chitarra solista e voce,
Franco Speciale, chitarra ritmica e voce, Umberto Calentini, contrabbasso, Teo Carriero, batteria). Il quartetto farà degustare in giro per il mondo, dopo i concerti, i prodotti tipici pugliesi, continuando la “missione” già cominciata nel 2009 con il vino Primitivo.