sabato 23 novembre 2024


29/10/2012 09:28:35 - Maruggio - Attualità

L’assessore Alfredo Longo riepiloga il tortuoso iter burocratico

 
Cantierizzati i lavori per la realizzazione del percorso naturalistico di accesso e congiunzione tra le aree SIC di Campomarino e l’area Portuale. A darne notizia è l’assessore al Turismo del Comune di Maruggio, Alfredo Longo, che da oltre due anni segue l’iter del progetto, elaborato nel 2010 dall’Ufficio Tecnico.
«Realizzato il progetto, nel settembre del 2012 si inviò l’elaborato, per il parere di competenza, a al Settore Demanio Marittimo della Regione Puglia, alla Commissione Paesaggistica dell’Unione dei Comuni, alla Capitaneria di Porto di Taranto e all’Area Forestale della Regione Puglia. La Commissione Paesaggio a sua volta la inviò alla Soprintendenza di Taranto per il parere di competenza» ricordo l’assessore Alfredo Longo. «Il primo parere arrivò dal Demanio Marittimo nell’ottobre 2010: fu favorevole solo a una parte del progetto. Dopo essermi recato in Regione per la sua discussione, inviammo, nel marzo 2011, l’integrazione al progetto iniziale. Il Demanio Regionale chiese, nel settembre del 2011, ulteriori integrazioni e finalmente, nel gennaio del 2012 approvò il progetto definitivo.
Anche alla Commissione Paesaggio, dopo aver inviato il primo progetto, trasmettemmo le integrazioni e le modifiche richiesteci dagli altri Enti coinvolti e, dopo aver ottenuto il nulla osta dalla Soprintendenza, ci inviarono, nel marzo del 2012, il loro parere favorevole!
Anche con la Forestale non fu semplice ottenere l’o.k.: il primo parere lo espresse dopo più di un anno (nell’ottobre del 2011), dopo che gli inviammo le integrazioni richieste dal Demanio (nel marzo 2011) e un sollecito di risposta (nel maggio del 2011). Il loro parere fu, anche in questo caso, favorevole solo in parte. Ovviamente mi recai presso gli uffici della Forestale e insieme trovammo una soluzione che andasse bene anche a loro.
Dopo aver inviato, quindi, l’integrazione del progetto con la modifica richiestaci, abbiamo ottenuto il parere favorevole nel gennaio 2012.
Nell’aprile 2012 si espletò la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori, e dopo l’assegnazione, trascorsi i tempi di legge, ecco finalmente la cantierizzazione dell’opera».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora