domenica 08 settembre 2024


31/10/2012 08:43:30 - Provincia di Taranto - Cultura

Coraggio, unità, idee, queste le caratteristiche essenziali per poter ridisegnare Taranto

 
L’Accademia degli Audaci, con il suo presidente Giuseppe Russo, ha raccolto i rappresentanti delle classi dirigenti tarantine per presentare l’idea di una riconversione urbana della città, che ripensi completamente il tessuto produttivo, gli spazi e l’identità culturale.
Coraggio, unità, idee, queste le caratteristiche essenziali per poter ridisegnare Taranto. Questo l’invito venuto da più parti, in primis da Michele Pelillo, Assessore Regionale al Bilancio: “Servono innanzitutto le idee, poi i soldi si possono trovare”.
L’idea lanciata da Pino Russo è quella di una Fondazione, che ricalchi il modus operandi di Bilbao, che attraverso il Museo Guggenheim ha saputo catalizzare investimenti e turisti, trasformando in pochissimo tempo lo scenario economico del territorio.
A parlare sono i numeri che hanno coinvolto questa città basca, che presenta molte similitudini con Taranto. Bilbao ha scommesso sul suo futuro in piena crisi economica; il primo studio di fattibilità stimò che il Museo sarebbe stato visitato nel corso del primo anno – con un investimento di 132 milioni – da 400.000 persone. Ne arrivarono 1.360.000. Il sistema Bilbao ha creato 3.816 posti di lavoro nel primo anno e 5.083 nel secondo, ma soprattutto ha ridisegnato la città ed il suo sistema economico con un fatturato nel primo anno di 144 milioni e nel secondo di 167 milioni solo dall’indotto creato dal Polo Museale..
Riprogettare il futuro attraverso idee e programmi che possano catalizzare l’interesse di investitori stranieri. ”Non si può pensare ad una qualsiasi iniziativa che non veda coinvolte tutte le realtà del nostro territorio - afferma Pino Russo. Tra tutte le classi dirigenti interessate e chiamate ad esprimersi sull’idea di una Fondazione per Taranto includo anche la Marina Militare.”
Su questi temi hanno discusso Pino Russo e Fabio Amandonico della Lux Capital, -“ Go to bed with a dream, wake up with a purpose: addormentati con un sogno, svegliati con un obiettivo- questo l’invito al numeroso pubblico presente, introdotti da Monica Caradonna, e Lelio Miro - presidente della Banca di Taranto, Emanuele Di Palma - direttore generale Banca di Credito Cooperativo San Marzano di San Giuseppe, Gregorio Andria - presidente f.f. Centro Interdipartimentale Magna Grecia del Politecnico di Bari, Antonio Uricchio – preside II Facoltà Giurisprudenza Taranto dell’ Università di Bari “Aldo Moro”, Angelo Tursi – dipartimento di Biologia dell’Università di Bari “Aldo Moro”, Sergio Prete – presidente Autorità Portuale Taranto, Michele Pelillo – assessore al bilancio Regione Puglia, Antonella Carella – assessore al Centro Storico di Taranto, Angelo Bonelli – presidente Nazionale Verdi, don Antonio Panico, Vicario episcopale per la società e l’ambiente, moderati da Gabriella Ressa.
 Dalla serata è arrivata la disponibilità a partecipare alla creazione e gestione della Fondazione, una cui idea già c’è; l’ha annunciato Lelio Miro durante la tavola rotonda. Ora tocca a tutti i protagonisti della serata dare concretezza all’idea lanciata.
 
Gabriella Ressa










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora