«Non siamo solo “disabili”, bensì “persone disabili”»
Mercoledì 7 novembre, alle ore 18, presso la sala Consiliare del Comune di Bari, verrà presentata l'Associazione Pugliese Persone Para-Tetraplegiche Onlus (APATE).
Costituita da un gruppo di persone disabili pugliesi, APATE, a poco più di un mese di vita, è già al lavoro per aiutare quei disabili che non riescono ad avere nessun punto di riferimento nel mondo associativo regionale, dove si riscontrano superficialità e incompetenze.
«La nostra Associazione è nata per dar voce a quelle persone che, fino ad oggi, vengono solo etichettate come “disabili”; il concetto di “persone disabili” è fondamentale perchè, come tutti i portatori di disabilità, esse non cercano altro che vivere una vita il più “normale” possibile e, come tutte le persone, i disabili lavorano, hanno figli, fanno sport e amano.
Purtroppo, la nostra società non riesce ancora a darci gli strumenti per poter affrontare quei problemi che sono già un ostacolo per i normodotati e che per noi sono muri invalicabili.
Noi vogliamo affrontare queste difficoltà aiutando le istituzioni e la sanità pugliese con la nostra esperienza: uno scivolo su un marciapiede può essere fatto anche a norma di legge ma, se una persona disabile ci ritrova un cartello segnaletico o pubblicitario che ne impedisce il passaggio, diventa inutile; o pensiamo alle tante persone disabili che si ritrovano ancora oggi a fare viaggi della speranza in giro per l’Italia o l’Europa per ricevere cure sanitarie che potrebbero essere effettuate presso un’unità spinale pugliese perchè esse non sanno che esistono o le strutture non sono ancora del tutto funzionanti o ancora non si riesce ad avere un adeguato aiuto per le famiglie di disabili che hanno bisogno di un sostegno per le normali attività quotidiane e che non riescono a curare i propri familiari a domicilio.
Abbiamo tante segnalazioni di questo tipo che ci arrivano al nostro numero 392 5306347 e noi vogliamo dare voce a tutte questi cittadini che in noi ritrovano un punto di riferimento».
Sono queste le dichiarazioni del neo presidente Gianni Romito che, con i consiglieri Anna Giovaniello, Rocco Rizzi, Leonardo Donvito, Leonardo Cascio, Paolo Petrosino, Francesco Forenza, Francesco Pellecchia e Angelo Raffaele Damato, partiranno subito con il costituire sedi autonome dell’associazione nelle nostre province in modo da essere presenti sull’intero territorio Pugliese.
Mail a.pate@libero.it
Contatto facebook: Associazionepugliese Persone Paratetraplegiche
cell. 392 5306347