lunedì 23 dicembre 2024


03/11/2012 13:58:49 - Manduria - Cultura

La monografia, che si intitolerà “Manduria, storia, natura, tradizioni nella terra del Primitivo”, vuole essere una presentazione immediata e rappresentativa di Manduria e le sue ricchezze territoriali e culturali

 
In fase di pubblicazione una nuova monografia illustrata su Manduria e il suo comprensorio. Il progetto è parte di un più vasto lavoro di ricerca sui piccoli comuni e sulle cosiddette aree minori italiane, che abbiano delle eccellenze in campo storico, culturale, ambientale, economico.
«La monografia, che si intitolerà “Manduria, storia, natura, tradizioni nella terra del Primitivo”, vuole essere una presentazione immediata e rappresentativa di Manduria e le sue ricchezze territoriali e culturali, riservando uno spazio particolare all’eccellenza locale, il vino Primitivo» si legge nella nota di presentazione del progetto. «Si presenterà come fotografica e divulgativa, proponendo un approccio al contempo conoscitivo ed emozionale, attraverso una combinazione di immagini e parole, entrambe affidate ad esperti del settore, che sappiano raccontare storie, poesie e bellezze del posto».
Le fotografie saranno realizzate dal fotoreporter Tonino Mosconi, mentre i testi, organizzati in piccoli blocchi facilmente fruibili ed efficaci, saranno redatti da operatori culturali locali.
Cinque le sezioni. La prima, intitolata “Manduria e il Salento”, sarà curata da Angela Greco, operatrice culturale dell’associazione “Profilo Greco”: si soffermerà sulla collocazione geografica di Manduria e presenterà il territorio di Manduria e quello del Salento da un punto di vista geografico e geologico.
La seconda è intitolata “La civiltà dei Messapi” e sarà redatta da tre soci dell’Archeoclub di Manduria:De Cillis, Sacchetti e Mazzei soci Archeoclub. Illustrerà i primi insediamenti nel periodo preistorico (resti disseminati in diversi siti), la Manduria dei Messapi (mura ciclopiche e zone di presenza messapica) e lo sviluppo cronologico degli eventi storici post messapici.
Con la terza sezione si passerà alla “Manduria di Oggi”: vita vissuta e cultura, tradizioni, folclore e economia, raccontate da Angela Greco.
La quarta sezione sarà dedicata ad “Ambiente e Natura” e sarà curata da Palma Mariggiò. Conterrà la presentazione delle caratteristiche e delle risorse ambientali del territorio: boschi, dune costiere, pianura coltivata, saline, palude.
Infine quella dedicata alla “Terra del Primitivo”, elaborata da Daniela Bentivoglio, del Consorzio di Tutela del Primitivo. Dopo l’introduzione sulla storia e la cultura del vino a Manduria, racconterà la vendemmia, la vinificazione e il Museo della civiltà del Primitivo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora