lunedì 23 dicembre 2024


07/11/2012 10:36:50 - Manduria - Cultura

Dilorenzo ha ricevuto il premio Miglior Regia in occasione della settima edizione del festival “Cinema Invisibile” di Lecce

 
Un nuovo premio per il film corto “Il signor H” e per il suo giovane regista, il manduriano Mirko Dilorenzo.
Dilorenzo ha infatti ricevuto il premio Miglior Regia in occasione della settima edizione del festival “Cinema Invisibile” di Lecce. Una manifestazione impegnata nell’esplorazione tra opere indipendenti di difficile reperibilità ma di grande valore artistico. Un Cinema ancora capace di tracciare un ritratto insolito ed acuto della penisola italiana, spesso più fedele e nitido del cinema ufficiale.
Il premio Miglior Regia si aggiunge al trionfo al Festival del Cinema Europeo di Lecce, al premio Miglior Attore Protagonista in occasione del Salento Finibus Terrae e alla partecipazione di numerosi festival nazionali.
“Il Signor H” è il risultato della felice collaborazione tra il produttore cinematografico Alessandro Contessa e la BCC San Marzano di San Giuseppe, la prima banca italiana a produrre un cortometraggio beneficiando del Tax Credit esterno.
Nel cortometraggio, “Il Signor H” è Alessandro Haber, interprete di un uomo che, in un contesto fatto di apparenza e ostentazione, di cultura del consumo e di incubi reali, come la perdita del lavoro, ritrova la strada dopo essere entrato nel suo incubo personale.
Insieme con lui, altri interpreti del panorama artistico, non solo cinematografico. Mingo De Pasquale, inviato speciale di Striscia la Notizia.E, nella sua prima prova in veste di attrice, Catena Fiorello, scrittrice e conduttrice televisiva.
Il film è stato girato interamente a Maruggio. Tutta la comunità ha partecipato con entusiasmo alle riprese. In particolare, si è cimentata nella recitazione la signora Luisa Stanca, 82 anni, di Manduria. Una parte da coprotagonista, che l’ha vista recitare accanto ad Alessandro Haber, nel ruolo della madre di H.
Un’opera resa possibile dalla produzione anche grazie alla collaborazione del Comune di Maruggio e dell’Apulia Film Commission.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora