L’iniziativa è promossa dal Touring Club
Nell’aria di novembre c’è il profumo di olio nuovo e la magia di storie antiche. E con esse la voglia di compiere un viaggio fuori porta, alla scoperta di luoghi ricchi di fascino, spesso trascurati, come quelli della produzione. Con il Touring club italiano, nell’ultima domenica di novembre, è possibile lasciarsi guidare tra arte, tecnica, tradizione e innovazione nelle “fabbriche dell’olio”.
Il console Tci, Mario Giangrande, propone per il 25 novembre una visita guidata tra frantoi e insediamenti industriali dei primi anni del Novecento nella provincia salentina, in un itinerario tra i comuni di Ugento, Sannicola e Cannole.
Olive, olio, civiltà contadina e archeologia industriale sono i temi portanti di questo viaggio attraverso i luoghi della produzione, della memoria e della fatica. “Le storie legate alle ex fabbriche dell’olio consentono di tracciare un quadro della storia produttiva del Salento e, più in generale della Puglia, ricordando generazioni di lavoratori impegnate in questo settore – afferma il console Giangrande. Il viaggio intende tributare inoltre un omaggio non solo all’olio nuovo, appena franto, ma anche al paesaggio olivicolo, caratteristico della nostra regione, come risorsa da tutelare e risorsa strategica per l’economia e per il turismo”. Insomma, ancora una volta il Touring club italiano offre l’opportunità di vivere un’esperienza di turismo alternativo consapevole e responsabile, con destinazioni fuori dai circuiti tradizionali.
La visita sarà accompagnata dall’architetto Antonio Monte, uno dei più attenti conoscitori dei siti di interesse archeo-industriale del Salento, docente presso l’Università del Salento e della Basilicata, ricercatore dell’Istituto per i Beni archeologici e monumentali del CNR di Lecce. Questo il programma della giornata. Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 8.30 al Foro Boario di Lecce, all’ingresso della città dalla superstrada per Brindisi, nei pressi dell’Hotel Tiziano. Si raggiungerà Ugento in pullman dove è programmata la visita allo stabilimento oleario della famiglia Colosso, eccezionalmente aperto grazie alla disponibilità di Massimo Colosso. In mattinata è inoltre prevista la tappa a Sannicola presso l’oleificio “Giaffreda”, con degustazione dell’olio novello. Dopo il pranzo ai Giardini Raimondi, locale ricavato in un antico frantoio, nel pomeriggio è prevista la visita al museo della civiltà contadina di Cannole e al trappeto della famiglia Villani.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria entro il 22 novembre rivolgendosi al Punto Touring di Bari, in via Melo 233 (Tel. 080.5232448) o contattando direttamente il console Tci, Mario Giangrande, ai recapiti 0832.604342 oppure 347.2404383.