All’interno anche un contributo di Angela Maria Primicerj sulla tela del Trevisani a Manduria
Le EDIZIONI ESPERIDI nascono nel gennaio 2009 per volontà di Roberta Marra e Claudio Martino. Entrambi archeologi di professione, da sempre hanno avuto la passione per la carta stampata e soprattutto per la diffusione della cultura che spesso, nell’iter della loro attività professionale, hanno visto appannaggio di pochi, e tra questi spesso assenti, le nuove generazioni.
L’idea, semplice, di Claudio Martino si traduce quindi nella nascita di un libro, un appuntamento periodico in cui studiosi e ricercatori pugliesi, soprattutto giovani, esprimono i loro saperi, magari frutto di studi accademici o interessi privati, saldamente ancorati alla scientificità del dato ed espressi con libertà e semplicità di linguaggio.
Esce così il primo numero di “Kunstwollen. Scritti d’arte e cultura”.
Kunstwollen, la teoria di riegliana memoria, come volontà di esprimere arte intrisa di luoghi e cose care all’artista. L’arte, soprattutto quella moderna e contemporanea riferita ad artisti locali, già noti ma anche emergenti che attraverso le opere, i materiali, le idee, hanno innovato o rinnovato, creato e inventato. Anche l’arte più antica però, la storia, l’archeologia “primo amore” dei due creatori del periodico. La cultura quindi, in toto, come la storia di cose, luoghi, fatti, persone che hanno reso e rendono unica la terra e la storia di Puglia.
Per affondare ancor più i denti nella materia, indugiando su di un autore, un immagine, un luogo, sarà presto prodotto anche Profili di Kunstwollen, piccola monografia che intercalerà le uscite del periodico.
Le EDIZIONI ESPERIDI, non solo con Kunstwollen, desiderano offrire spazi di carta, punti e virgole, titoli e copertine, perché, sostanzialmente, scripta manent!
Questo il punto di partenza: cultura per la conoscenza.
E questo è il punto di arrivo: conoscenza per la cultura. Il primo numero della rivista contiene contributi di: Raffaele De Giorgi, Massimiliano Cesari, Denis Viva, Roberto Quarta, Letizia Molfetta, Angela Maria Primicerj.
È indetta una conferenza stampa venerdì 19 giugno alle ore 11.00 presso la Sala Stampa di Palazzo Adorno, Lecce, per portare alla pubblica attenzione la presentazione del I° numero del periodico “Kunstwollen. Scritti d’arte e cultura” edito dalla neo-nata casa editrice Edizioni Esperidi di San Cesario di Lecce. Alla conferenza stampa parteciperanno il curatore del volume, dr. Claudio Martino e l’editore dr.ssa Roberta Marra.
Il volume sarà poi presentato al pubblico Venerdì 26 giugno 2009 h. 19.30, Palazzo Ducale, San Cesario di Lecce, (Le).