lunedì 23 dicembre 2024


24/11/2012 10:45:50 - Manduria - Cultura

Il responsabile editoriale della Marcianum è Giuseppe Antonio Valletta

 
È del prof. Vincenzo Pizzaleo, docente di matematica del Liceo “F. De Sanctis - G. Galilei” di Manduria e anche storico medievista, la curatela del nuovo volume “Giovanni XXIII e il Concilio Vaticano II”, edito per i tipi di Marcianum Press, casa editrice veneziana che opera nel contesto del Patriarcato di Venezia e della Fondazione Studium Generale Marcianum, con responsabile editoriale il dr. Giuseppe Antonio Valletta, nostro compaesano.
In questo volume, esponenti della cultura, non solo cattolica, riflettono sulla straordinaria figura di Giovanni XXIII. Una serie di interviste realizzate a Mons. L. F. Capovilla, già segretario del pontefice e custode della sua memoria storica e spirituale, a Mons. R. Amadei, già vescovo di Bergamo, al Cardinale C. M. Martini, arcivescovo emerito di Milano, al Cardinale P. Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio per la cultura, al premio Nobel per la Medicina Rita Levi-Montalcini, al filosofo Massimo Cacciari, al prof. Alberto Melloni, al prof. G. M. Vian, direttore de “L’Osservatore Romano”, al prof. A. Krasikof e al teologo svizzero prof. H. Küng, attraverso le quali si cerca di descrivere il pontefice da varie angolazioni: religiosa, politica, umana.
Emergono vari aspetti del suo carattere, della sua opera di mediazione politica, della sua preoccupazione per l’umanità sofferente e divisa da fedi e religioni diverse. I contenuti riassunti e ordinati per temi, ricordano anche l’elezione al pontificato, l’indizione del Concilio Vaticano II, le encicliche, il contributo del papa all’ecumenismo e alla pace.
Le stesse interviste hanno fatto da traccia per il documentario “Giovanni XXIII – Il pensiero e la memoria” che Officina della Comunicazione, società di produzione cinematografica bergamasca, nel 2008 ha presentato presso l’Auditorium della Conciliazione in Roma alla presenza del Segretario di Stato Vaticano, Card. Tarcisio Bertone, andato in onda, nel Natale 2008, su Rai Uno e che fu distribuito poi in tutto il mondo da Rai Trade. L’incontro con testimoni importanti e prestigiosi ha permesso alla produzione e al regista Salvatore Nocita di conoscere in profondità la straordinaria figura di Angelo Giuseppe Roncalli, ascoltando diversi carismatici punti di vista tutti concordi nel dichiarare quanto il Papa Buono sia stato una figura di grande svolta per la Chiesa, grazie alla sua capacità di stabilire un dialogo tra le genti.
Il volume, edito da Marcianum Press, 2012, è disponibile in tutte le librerie d’Italia distribuito da RcS Libri, Rizzoli. Oppure online su tutti i portali e-commerce










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora