E’ promosso dai Lions. Relazionerà l’arch. Caterina Arnò
“La cartapesta – Realizzazione e restauro scientifico in video proiezione”.
E’ questo il tema di un interessante convegno che, promosso dal Lions Club di Manduria, si terrà questa sera, alle 19, presso il Museo del Vino Primitivo del Consorzio Produttori Vini di Manduria.
Dopo i saluti di apertura e l’introduzione da parte di Rosanna Rossetti, presidente Lions Club Manduria, vi sarà la relazione dell’architetto Caterina Arnò, funzionario del Ministero dei Beni culturali.
La relazione sarà imperniata ovviamente sulla cartapesta. Si parlerà delle origini del suo utilizzo (intorno al ‘400), che non sono nè leccesi nè napoletane. Si mostreranno tutti gli strumenti ed i materiali che servono per lavorarla. Inoltre l’arch. Arnò si soffermerà anche sull’impostazione, sulla struttura e sulla realizzazione di una statua in cartapesta.
Si potranno ammirare una bellissima serie di foto di statue pregevoli e di gran valore artistico ed infine due interventi di restauro conservativo nelle varie fasi.
Un tema non casuale, poiché Manduria (in particolare le chiese) è ricca di statue in cartapesta. Un vero e proprio convegno, quindi, per conoscere tutti i segreti dell’arte della lavorazione in cartapesta.