sabato 23 novembre 2024


27/11/2012 10:32:59 - Manduria - Politica

Un auspicio: intervengano i Carabinieri a fare luce sul brutto episodio

 
Ora c’è anche l’esposto. Firmato dal rappresentante del comitato pro Renzi di Manduria, Piergiorgio Erario.
Con questo esposto si sostiene ciò che un po’ tutti gli addetti ai lavori, in città, ormai conoscono. Domenica scorsa i rappresentanti del comitato Renzi si sono accorti che nei registri degli scrutatori risultava che alcuni loro familiari si fossero già recati a votare.
Contattati telefonicamente, ecco il riscontro al primo sospetto: questa gente (nell’esposto viene anche indicato il nome), non si era recata a votare. Qualcuno, dunque, ha falsificato le firme di questa gente e, presumibilmente a questo punto, ha votato per loro.
Nell’esposto, sempre a firma di Erario, viene anche aggiunta un’ipotesi: qualcuno si sarebbe fatto aprire il Comune prima dell’orario dell’apertura del seggio per compiere questi brogli.
Qualche nostra considerazione. In questo esposto c’è intanto una verità incontestabile: qualcuno ha votato per un po’ di gente (secondo il comitato Renzi fra 70 e 100 unità) all’insaputa degli interessanti. Pronti a testimoniare vi sarebbero almeno una decina di persone.
Quello che doveva essere un nobile esercizio della democrazia popolare è insomma stato inquinato dal desiderio di qualunque di ritoccare i voti del proprio candidato, per evitare il rischio (questa è una nostra ipotesi) di sconfitte brucianti. Altro che democrazia quindi…
Per la seconda parte dell’esposto potrebbero essere i carabinieri a far luce: noi lo auspichiamo.
L’episodio, però, getta cattiva luce sulla gestione delle primarie a Manduria. E disaffeziona ancor di più la gente dalla politica.
Se è vero che si arriva ai brogli per taroccare un risultato di una votazione (quella delle primarie di Manduria) tutto sommato poi relativa nel conteso del risultato generale, dov’altro si potrà arrivare quando gli interessi sono molto più alti?










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora