L’ex consigliere provinciale Luigi Conte: «La Provincia ritirò la costituzione di Parte Civile contro l’Ilva. Perchè nessuno ne parla?»
Nell’ambito di un incontro che è avvenuto giovedì scorso finalizzato a sostenere la candidatura di Matteo Renzo alle primarie del centrosinistra, ecco un documento sottoscritto dai consiglieri comunali Antonio Lanzo, Luigi Conte ed Emanuele Micelli.
«Dopo il buon risultato ottenuto nel primo turno di Renzi ad Avetrana, il 51% circa, bisogna preparare bene il secondo turno che è decisivo per la scelta del candidato Premier del centrosinistra. Siamo anche abbastanza contenti del dato nazionale anche se il Sud, sempre il Sud che non intende rigenerasi, ha penalizzato un pochino il Sindaco di Firenze. In questi giorni di campagna elettorale cercheremo di far iscrivere persone che non hanno potuto partecipare alla consultazione del primo turno.
Inoltre speriamo che i cittadini della Provincia di Taranto, che andranno a votare al ballottaggio, tengano presente del caso Ilva e dei suoi ultimi sviluppi. Renzi è molto chiaro sull'Ilva di Taranto dice: “Prenderei un provvedimento normativo con forza di legge da parte del Governo” per scongiurare la chiusura e imporre la bonifica ambientale.
Secondo Renzi, il caso Ilva è “il simbolo del fallimento delle politiche industriali di una generazione di ministri dello Sviluppo economico”, e delle “privatizzazioni all'italiana”, con “la colpevole disattenzione di politici, sindacati e amministratori locali”.
Il sindaco di Firenze ha affermato che “oggi bisogna dire di andare avanti con il risanamento. Ci vorranno 2 miliardi di euro? Il privato deve dare garanzie di bancabilità, che l’operazione di bonifica ambientale venga fatta, e intanto non chiudere la realtà produttiva. Per imporre la bonifica ambientale non c'è neanche bisogno di un decreto, ma di rispettare leggi che ci sono già: perfino le autorità locali hanno il potere di imporre la messa in ripristino”.
Il consigliere Conte inoltre va ancora più duro: «Qualche anno fa la Provincia ritirò la costituzione di parte civile contro l'Ilva. Perchè nessuno ne parla?».
Siamo convinti che l'Italia ancora si può rinnovare e si può salvare per questo motivo che sosteniamo Matteo Renzi, il Sud , la Puglia e la Provincia di Taranto devono reagire a questa situazione rinnovando la classe dirigente del PD.
I consiglieri Lanzo-Conte-Micelli