Il concorso di cortometraggi avrà come tema “A spasso tra le nuvole - La creatività al servizio del quotidiano”
Un concorso per cortometraggi intitolato a Stefano Contessa, un estroso artista di Manduria venuto a mancare circa due mesi in un incidente stradale che si è verificato nell’isola di Gotland, in Svezia). Lo hanno promosso un gruppo di amici, che vogliono in tal modo onorare la memoria di Stefano.
«Di formazione autodidatta, Stefano era riuscito, grazie alle sue doti creative e al suo stile “libero”, a ridare vita a antiche forme di espressione artistica» si legge nel ricordo del gruppo “Gli amici di Stefano”. «Egli aveva fondato la “Piccola Compagnia dei burattini” e, insieme a Tommaso Massarelli, che lo accompagnava con le musiche del suo organetto, aveva iniziato a portare in giro per le piazze del Salento i suoi irriverenti spettacoli di burattini, capaci di scatenare il divertimento dei più piccini come di catturare l’interesse e l’attenzione anche del pubblico più adulto (http://www.piccolacompagnia.it )».
A distanza di quasi due mesi dal fatale incidente di Gotland, ecco la prima edizione del “Premio Stefano Contessa”.
«Il premio Stefano Contessa è un concorso di cortometraggi avente come tema “A spasso tra le nuvole - La creatività al servizio del quotidiano”. Attraverso tale iniziativa ci auguriamo di invogliare registi ed autori, a partire dal Salento per arrivare... ovunque, a celebrare la propria creatività omaggiando, nel contempo, la memoria del nostro Stefano. Il concorso è quindi aperto al contributo di tutti, indipendentemente
Dall’anagrafe e dalle possibilità. Principianti o avvezzi uomini di spettacolo, tutti sono i benvenuti. La povertà materiale dei mezzi, a nostro avviso, non è mai motivo bastevole per cestinare un lavoro.
Stefano amava il cinema, ma era anche un artista autodidatta e riusciva sempre a divertire il suo pubblico con pochi e semplici strumenti.
Perchè in Stefano c’era, (c’è!), un fuoco che alimentava la sua creatività. E noi vorremmo che quel fuoco continuasse a vivere e si moltiplicasse anche fra le persone che, per vari motivi, non hanno avuto la possibilità di conoscerlo».
La Giura del Premio sarà presieduta dal regista e sceneggiatore Luigi Sardiello (Il piede di Dio, Il pasticciere). La serata rappresentativa della manifestazione si terrà a Manduria il 28 giugno 2013, a partire dalle ore 20,30, presso largo Campanile. In quell’occasione saranno presentati i cortometraggi ritenuti maggiormente meritevoli, a cui sarà assegnato anche (limitatamente ai primi tre classificati) un premio in denaro.
Il regolamento e altre informazioni sono comunque disponibili su Facebook
alla pagina “Premio Stefano Contessa” o sul sito www.angele.it