Saranno presenti tutti gli autori
Sarà presentata venerdì prossimo, 14 dicembre, la monografia dedicata a Manduria intitolata “Manduria, storia, natura, tradizioni nella terra del Primitivo”.
Il progetto è parte di un più vasto lavoro di ricerca sui piccoli comuni e sulle cosiddette aree minori italiane, che abbiano delle eccellenze in campo storico, culturale, ambientale, economico.
Vuole essere una presentazione immediata e rappresentativa di Manduria e le sue ricchezze territoriali e culturali, riservando uno spazio particolare all’eccellenza locale, il vino Primitivo. Si presenterà come fotografica e divulgativa, proponendo un approccio al contempo conoscitivo ed emozionale, attraverso una combinazione di immagini e parole, entrambe affidate ad esperti del settore, che sappiano raccontare storie, poesie e bellezze del posto. Il volume è suddiviso in cinque sezioni differenti, dedicate ad aspetti diversi della città.
Le fotografie saranno realizzate dal fotoreporter Tonino Mosconi, mentre i testi, organizzati in piccoli blocchi facilmente fruibili ed efficaci, saranno redatti da operatori culturali locali.
Alla cerimonia di presentazione, che avrà luogo nell’aula consiliare, dalle ore 16 alle ore 20, saranno presenti gli autori Tonino Mosconi, Lidia Arcella, Sergio De Cillis, Rani Sacchetti, Silvia Mazzei, Angela Greco, Alessandro G. Mariggiò, Guido Palma, Salvatore Attanasio e Anna Gennari. Modererà l’evento Ernesto Soloperto, presidente del GAL “Terre del Primitivo”.
Per l’occasione sarà anche allestita una mostra fotografica.