giovedì 28 novembre 2024


12/12/2012 10:19:39 - Provincia di Taranto - Cultura

L’evento si inserisce all’interno della rassegna del teatro Padre Turoldo di Taranto, sito in via Laclos, per la stagione 2012-2013. Lo spettacolo si terrà sabato 15 dicembre alle ore 21,00 e domenica 16 dicembre alle ore 19

 
La storia è ambientata in una cittadina della provincia di Pietroburgo, nella Russia dei primi dell’Ottocento, il cui governo piomba nel panico in seguito alla notizia dell’arrivo di un ispettore generale, o revisore dei conti – il titolo originale della commedia, infatti, è “Il revisore” –, che rischia di smascherare la corruzione dilagante.
I rappresentanti del governo, allora, iniziano a studiare varie tattiche per ingraziarselo; ma, in virtù di un grosso equivoco, l’identità dell’ispettore viene confusa con quella di un giovane forestiero, di nome Chlestakov, squattrinato e millantatore.
Chlestakov approfitta della situazione per godere dei servigi dei politici, accettando tutte le offerte con cui essi tentano di corromperlo; non si fermerà neanche nella casa del podestà, dove corteggerà la moglie, per fidanzarsi, poi, con la figlia. Ma arriverà il momento in cui i rappresentanti del governo si accorgeranno dell’equivoco: allo spettatore, dunque, il gusto di scoprire il finale.
Quella della commedia è una comicità grottesca e satirica, che punta a mettere in risalto l’ingiustizia, l’avidità e l’ingordigia di una classe politica corrotta, disposta a tutto pur di mantenere i propri privilegi. Una commedia sempre attuale, nonostante l’opera di Gogol risalga a quasi due secoli fa.
In un momento particolare, dunque, segnato da una profonda crisi economica, politica e sociale, la compagnia teatrale “Anna De Bartolomeo” sceglie di puntare ancora sulla cultura per stimolare un risveglio delle coscienze e una ripresa economica.
Ricordiamo, infine, che il costo del biglietto intero è 7,50 euro (posto numerato), mentre ridotto 6,00 euro per bambini al di sotto dei 10 anni e adulti over 70.
 
Addetto stampa: Rosa Cambara
Presidente della Compagnia: Anna De Bartolomeo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora