Dopo i 5 anni le vetture interessate pagheranno solo un quarto dell’imposta
Nei giorni scorsi la giunta regionale ha approvato il bilancio 2013 che prevede – tra le altre cose – l'esenzione per cinque anni dal bollo auto per le auto GPL o metano immatricolate nel 2013. In pratica – precisa una nota – i pugliesi che decideranno di acquistare o convertire un auto a GPL o a metano, a partire dal 1 gennaio 2013, saranno esentati dal pagamento del bollo auto per i prossimi 5 anni; dopo i quali le vetture interessate pagheranno solo un quarto dell’imposta.
La Puglia segue così l’esempio di altre regioni virtuose già ecofriendly come il Piemonte, la Liguria, la Lombardia, la Provincia di Trento e quella di Bolzano. Enti locali che già in passato avevano deciso di favorire la diffusione di veicoli a ridotte emissioni sgravando i loro proprietari – in tutto o in parte – dall’onere della tassa automobilistica.
“L'auspicio è adesso quello che altre amministrazioni locali seguano l’esempio degli enti più lungimiranti – commenta il presidente del Consorzio Ecogas Alessandro Tramontano -, non solo nell’ambito di un comportamento ecocompatibile ma anche per incentivare il settore automobilistico sempre più in crisi. Il 2012 è l’anno peggiore, dal 1978, per il mercato italiano dell’auto: nel mese di novembre il calo delle immatricolazioni è del 19,7% rispetto al 2011. Oltre il 30% delle immatricolazioni del 2012 dei modelli di tutte le marche in classe A, sono con alimentazione a GPL o metano. Se si considerano anche le conversioni in aftermarket è chiaro che l'utente gradisce molto l’auto ecologica la quale, se incentivata, rimane ancora trainate per tutto il mercato”.