«Si spenderebbero 13 milioni di euro per un centro di osservazione sulle tematiche della salute che gli consentirebbe - guarda caso- sotto campagna elettorale, 41 assunzioni»
«Vendola come unico dato ieri in Commissione Lavoro al Senato in occasione delle audizioni Ilva: ha reso noto l’impiego di 13 milioni di euro per un centro di osservazione sulle tematiche della salute che gli consentirebbe - guarda caso- sotto campagna elettorale, 41 assunzioni, nonostante la Regione Puglia sia fallimentare nel settore della sanità».
Lo afferma la senatrice di Grande Sud Adriana Poli Bortone al termine dell’audizione del presidente della Regione Puglia. La parlamentare prosegue: «Abbiamo avuto il dubbio che Vendola avesse sbagliato Commissione. Si è esibito in una lunga autocelebrazione senza affrontare nel concreto le tematiche del lavoro non solo dei 20mila lavoratori tra Ilva e indotto, ma anche di quanti lavorano nel settore dell’agricoltura, della mitilicoltura, della zootecnia. Autocelebrazione inspiegabile, perchè se davvero ci fossero stati interventi efficaci non saremmo arrivati al disastro ambientale che è sotto gli occhi di tutti nella città jonica.
Per quanto mi riguarda, tra le altre cose, ho chiesto notizie sull’osservatorio epidemiologico che esiste dagli anni ‘90. Ma nessuna risposta a tal proposito. Così come è rimasta completamente inevasa la richiesta di una collaborazione gratuita degli esperti del Dipartimento oncologico del Policlinico di Bari, che almeno cortesia vuole, meritavano un cenno di risposta positiva o negativa».