giovedì 28 novembre 2024


12/12/2012 10:57:37 - Manduria - Altri Sport

Decisivi i due tiri liberi di Andrea Dorno prima della sirena

 
Dopo le due sconfitte consecutive, la Vis Nova Messapica gioca in trasferta contro l’US San Pietro ASD. Per la squadra bianco-azzurra entrano in campo Mangia, D’Amicis, Panzetta, Dorno e Mandrillo. Coach Rizzo risponde con Smiles, Fiore, Caputo, Pesimena A. e Pennetta.
Il primo possesso è dei manduriani che non trovano, però la conclusione. La Vis Nova vuole chiudere a tutti i costi la serie negativa e si porta subito in vantaggio grazie a D’Amicis che domina nel pitturato (7 punti nel quarto). Il San Pietro risponde con le due triple di Caputo.
La seconda frazione vede una lunga serie di tiri liberi per la squadra ospite che però non concretizza al meglio della proprie possibilità, ma mantiene comunque il vantaggio di tre lunghezze del quarto precedente. Dall’altra parte, la squadra di casa continua a colpire da dietro la linea da tre punti con Smiles (5 punti nel quarto). Si torna negli spogliatoi con un punteggio molto “tirato” di 17 a 20.
Al rientro il San Pietro cerca e trova il sorpasso grazie alle quattro “bombe”, tre delle quali fatte “esplodere” da un ispirato Caputo da 11 punti nella frazione. I ragazzi di coach Dinoi non demordono e rispondono con due triple ed i 7 punti di Panzetta. Alla fine del periodo il tabellone recita 37-36.
La squadra ospite sembra essere entrata “in tilt” e non riesce più a segnare se non dalla lunetta. Fiore cerca di chiudere la partita con due triple (8 punti nel periodo) e sembra riuscirci. A due minuti circa dalla fine, il vantaggio della squadra di casa è di ben 6 punti ma, in un finale “al cardiopalma”, la formazione bianco-azzurra riesce a portarsi in parità sul 49-49 con meno di 30 secondi ancora da giocare.
Dorno commette fallo su Smiles che in lunetta ne mette soltanto uno. Nell’azione successiva, Dorno subisce fallo e va in lunetta. Segna il primo. Al secondo libero si sente solo la retina fare “ciuff” e la Vis Nova passa in vantaggio 50-51 con soli sei secondi sul cronometro.
Fiore tenta l’ultimo tiro da tre ma la palla rimbalza sul secondo ferro e la panchina bianco-azzurra si alza per esultare.
La Vis Nova Messapica torna a casa vincente e nella settimana si dovrà preparare per il match casalingo contro il Lecce.
 
SAN PIETRO-MANDURIA 50-51
SAN PIETRO: Rizzo 0, Foscarini 0, Smiles 10, Ancora 0, Fiore 17, Caputo 17, Pesimena G. 0, Pennetta 4, Pesimena A. 0, Miglietta 0
MANDURIA: Lanzo 0, Adriano n.e., Caforio n.e., Mangia 7, D’Amicis 17, Panzetta 9, Ricciardi 0, Dorno 11, Mandrillo 6, Orsini 0
PARZIALI: 9-12; 8-8; 20-16; 13-15
ARBITRI: Menga e Mazzarano
 
Federico Lanzo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora