L’intervento di Arcangelo Durante (IdV)
«Cosa si aspetta a coprire l’ultimo tratto del canale romano, quello, cioè, che arriva sino al depuratore?».
A farsi portavoce delle lamentele dei cittadini che abitano in quella zona, costretti a sopportare (in particolare nei periodi di caldo), i cattivi odori che si sprigionano dal canale romano (raccoglie la fogna bianca e parte di quella nera della città), è il coordinatore cittadino dell’Italia dei Valori, Arcangelo Durante.
«I lavori di copertura e completamento dell’ultimo tratto di ricongiungimento del canale romano al depuratore sono rimasti fermi al 2001 e, comunque, a tutt’oggi, persiste uno stato igienico sanitario molto precario che potrebbe mettere a rischio la salute dei cittadini del quartiere» sostiene Durante.« La folta vegetazione lungo il ciglio del tratto interessato, le scorie e i resti di animali depositati dentro il canale andrebbero rimossi. L’Italia dei Valori, pertanto, al fine di migliorare le condizioni di vivibilità dei cittadini del rione “Matera” (e non solo, visto che nella stessa zona sussiste anche un centro di cura per anziani), si appella alla sensibilità del commissario straordinario Lombardo, affinchè possa far pulire e disinfestare il tratto del canale in questione.
Inoltre mi rivolge al commissario affinchè solleciti l’Ufficio Tecnico a programmare monitorare e controllare i lavori pubblici che interessano il nostro ente. Nello specifico, quelli fognari eseguiti di recente sulla strada via per Lecce, oltre a creare per un mese notevoli disagi ai cittadini per varie carenze organizzative e della gestione dei lavori, sono terminati ma il manto stradale è stato lasciato in pessime condizioni».