martedì 26 novembre 2024


04/01/2013 20:37:04 - Salento - Attualità

Il docu-film si intitola “Il giorno che verrà” ed è firmato dal regista brindisino Simone Salvemini

 
Daniela è incinta, Pierpaolo sta ultimando una inedita e scioccante mappa, Gianni aggiorna il blog, Paola sta per incidere il suo primo disco. Quattro storie, stesso punto di partenza e di approdo: la città di Brindisi a 50 anni esatti dalla nascita della zona industriale.
Sono queste le coordinate del docu-film “Il giorno che verrà” firmato dal regista brindisino Simone Salvemini, in programmazione per la sola serata di venerdì 4 gennaio al Cinema Teatro Impero di Brindisi, spettacolo unico che avrà inizio alle 20,30. Il nucleo narrativo del documentario ruota attorno alla figura di una donna incinta che vive la sua gravidanza a Brindisi, città che registra una percentuale di malformazioni neonatali superiore al 18 per cento del dato europeo complessivo. Daniela trascorre i mesi della gestazione cercando di approfondire le sue conoscenze sulla reale situazione ambientale del territorio, considerato da leggi nazionali ed enti scientifici internazionali “ad alto rischio di crisi ambientale”.
Sceneggiatura a quattro mani, scritta dal regista Salvemini e dalla giornalista Barbara Longo, nel 2011 ha vinto il bando “Euro Connection”, consentendo alla produzione di presentare il progetto nell’ambito del Festival Internazionale di Clermont Ferrand (Francia), la più importante manifestazione europea nel settore del cinema breve. Anche la colonna sonora è salentina doc, firmata dal compositore Valerio Daniele, autore con Paola Petrosillo, i MARinARIA e Mirko Lodedo delle musiche originali.
L’opera, prodotta da La Kinebottega in coproduzione con AIACE Brindisi e Metaluna Productions, è stata realizzata con il sostegno della Apulia film commission e del Salento Film Fund della Provincia di Lecce










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora