martedì 26 novembre 2024


16/01/2013 09:37:26 - Salento - Attualità

Venerdì, alle ore 17.30, a Mesagne, presso il convento dei Capuccini la presentazione del progetto

 
Dal 2007 al 2012, Cristiana ZONGOLI - il cui curriculum vitae è davvero notevole - ha condotto nel reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi il Progetto “Clown in Corsia”, con un format ideato dal direttore dr. Fulvio MORAMARCO. Quel progetto ha aiutato il personale a gestire dinamiche e situazioni difficili occorse in sala d’attesa, nella ludoteca, nel day hospital, durante le visite, nelle stanze dei degenti, in specifici momenti in cui il paziente ha dovuto affrontare interventi chirurgici, medicazioni o esami invasivi.
Con tale iniziativa, lo stesso reparto è stato restyled (tinteggiatura delle pareti, colorazione con personaggi di fantasia, mobili a misura di bambino, giochi e giocattoli, cancelleria e libri per la ludoteca), contribuendo a creare un ambiente salutare e terapeutico con le arti del clown e con un approccio pedagogico che può prevenire le criticità, introducendo il sorriso e le emozioni positive che sempre umanizzano i reparti.
Nel 2008, questo progetto fu indicato quale buon esempio per promuovere la salute e migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria in area pediatrica, ottenendo il prestigioso Premio intitolato a Daniela SARDELLA , organizzato dal network “Ospedali di Andrea” e patrocinato da Ministero della Salute. Nel 2009, il Premio Vela Latina segnalò Naukleros quale unica società in Italia che propugna la presenza del clown terapeuta a livello professionale secondo un format medico.
Collaborando con la Pediatria del PERRINO e con ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) e al fine di esplorare alcune ipotesi scientifiche (diminuire l'uso di farmaci antidolorifici, potenziare il sistema immunitario, velocizzare i percorsi diagnostico-terapeutici. contenere e ridurre i costi, etc), Naukleros punta ora la sua attenzione sulla ricerca per la Terapia del Sorriso (Clown terapia,) diventata famosa con il film "Patch ADAMS" interpretato da Robin WILLIAMS, in cui si racconta la storia del medico americano che ha creato questo spazio culturale e terapeutico, diffondendolo nel mondo con forte energia.
Il 31 Maggio 2011, ASL BR e Brindisi LNG organizzarono un Convegno sulla clown terapia “Responsabilità sociale d’impresa: l’esperienza dei clown in corsia come esempio di eccellenza”, in cui l'Ospite d’onore fu proprio il dott. ADAMS, accompagnato dal Direttore Generale dell’ospedale pediatrico GASLINI di Genova.
Fra le altre iniziative di Naukleros, c'è da citare la presentazione del libro della Dr.ssa Morgana MASETTI Dottori dell’Allegria: il sorriso nelle pratiche di cura e l'avvio della S.I.CLO.T. (Scuola Internazionale Clown Terapia) che ha Al Bano CARRISI come Testimonial e la partnership dell'ISBEM a Mesagne. Lo scopo della SICLOT è creare la nuova figura professionale del Clown socio sanitario che può complementare le attività mediche e di fatto coniugare l’arte con la scienza e affiancare i Medici nella relazione coi degenti nei presidi ospedalieri e nelle case di cura (pubbliche e private) oltre che supportare anche i familiari in visita. Naukleros opera anche in missioni umanitarie, nelle comunità di anziani, nelle case di riposo, nelle case famiglia per bambini, e supportando i diversamente abili ed i soggetti con disagio sociale in genere.
In Ospedale, Naukleros organizza annualmente eventi e feste di Natale, Carnevale, Pasqua e Halloween, primavera, estate, autunno ed inverno, introducendo scenografie colorate che cambiano l’immagine del reparto di pediatria, coordinando associazioni e gruppi musicali e realizzando concerti, spettacoli, teatro per gli utenti e i pazienti, eventi in strada, ambulatori di coccole e abbracci liberi.
Naukleros ha partecipato alla Missione Sorriso_Abruzzo: Ambulatorio di Coccole che era una missione volontaria di clown terapia nei campi tenda di Filetto, Camarda, Aragno, Paganica (L’Aquila), sotto il coordinamento dal Ministero delle Pari Opportunità e in sinergia con l’Associazione Clown Dottori.
Dal 2010 ha altresì ha attivato in Albania (U.O. di Pediatria dell’Ospedale di Valona) il progetto Terabithia, cioè una missione di volontariato per insegnare il format di clown terapia, per portare materiale e per dare una mano divertente a medici e operatori sociali, in un centro diurno di accoglienza per bambini (Centro socio educativo “Skolla speciale me probleme te lante mentore”),
Nel 2010, Nauklerios ha donato un ecografo alla Pediatria di Valona e ha organizzato un corso di aggiornamento per il personale medico, grazie ad un altro collaboratore, medico ginecologo di Salerno.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora