«Sono risultati che arrivano con regolarità grazie all’impegno di tutti i militanti»
Oltre il 42% di consensi nelle sezioni di Avetrana e primo posto in provincia per l’avetranese Bartolo Punzi nella lista del Pd.
Un ottimo risultato, che segna un’inversione di tendenza rispetto alle indicazioni delle ultime consultazioni elettorali.
«Il Partito Democratico di Avetrana ha dimostrato ancora una volta di essere molto radicato nel territorio e di essere capace a convogliare un importantissimo numero di voti a suo favore» afferma il segretario Franco Dicursi. «Infatti alle elezioni Europee ha raggiunto il 38,84 % , e alle Provinciali addirittura il 42,44 %. In entrambi i casi risulta il primo partito a livello provinciale. Con il risultato delle Provinciali, poi, il Pd ha permesso al dottor Bartolo Punzi di essere il primo degli eletti della Provincia di Taranto nelle liste del PD. E’ questa una grossa soddisfazione per il circolo di Avetrana».
Dicursi rimarca altri aspetti e indica i fattori che hanno determinato questo successo.
«Bisogna far presente che ad Avetrana, per noi, non è una novità raggiungere certi risultati: infatti, grazie al continuo e giornaliero lavoro dei militanti, negli ultimi 10-15 anni, in ogni tornata elettorale (Provinciali, Politiche, Europee, Regionali, Comunali) e anche in tornate interne come le primarie (primarie per Vendola, per Prodi, per Veltroni e ultimamente per Florido), i consensi e l’affluenza sono stati sempre notevoli, i più alti nella Provincia di Taranto» sostiene Dicursi. «La sezione di Avetrana, quindi, rappresenta una grande risorsa per il partito provinciale e regionale, oltre che per l’intero centrosinistra. Infatti la coalizione guidata da Gianni Florido ad Avetrana ha raggiunto, nel primo turno, il 51,87%. Basti pensare che il Popolo della Libertà, che governa il Comune di Avetrana, ha raggiunto appena il 40,1%. Questi importantissimi risultati, ottenuti grazie al vecchio modo di fare politica (vale a dire contatto “porta a porta” e confronto continuo e giornaliero con le persone e soprattutto grazie ad una coesione interna che vede tutti protagonisti del progetto Partito Democratico), offrono importanti segnali per il centrosinistra in vista nelle prossime elezioni Regionali e soprattutto Comunali previsti per il 2011».