martedì 26 novembre 2024


21/01/2013 19:57:03 - Salento - Attualità

E’ stato notato da alcuni cittadini, catturato dagli ispettori ambientali e consegnato al Museo di Storia Naturale di Calimera

 
Se ne andava passeggiando nella via dello shopping di Lecce, in pieno centro storico, noncurante dei passanti e certo molto lontano dal suo habitat naturale.
Un enorme rospo Bufo Bufo, specie protetta per quanto comune, è stato notato da alcuni cittadini in via Trinchese e poi catturato dagli ispettori ambientali del Comune, che lo hanno consegnato al museo di Storia naturale di Calimera, dove sarà studiato e da cui partirà poi per tornare in natura.
Il Bufo Bufo è l'anfibio più grande d'Europa, e raggiunge addirittura i 20 centimetri, zampe escluse. Al momento è difficile immaginare da dove l’animale possa essere arrivato nei pressi della trafficata piazza Mazzini, dove si aggirava indisturbato. Quel che è certo è che l’anfibio, che tendenzialmente si sposta molto, ma torna sempre nei pressi delle pozze d’acqua scelte come casa, deve aver compiuto parecchi chilometri, facendo lo slalom tra auto e pedoni, prima di essere visto e salvato.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora