Venerdì convegno con l’intervento del dott. Vincenzo Giannone
La prostata è una ghiandola situata nello scavo pelvico maschile con il compito di secernere circa il 70% del liquido seminale. Può alterarsi con quadri patologici infiammatori (come la prostatite che è frequente nel giovane) oppure può aumentare di volume (iperplasia benigna) oppure può diventare cancerosa.
Da un lato, gli ambulatori urologici sono costantemente affollati da giovani con fastidiose sintomatologie ascrivibili all'infiammazione prostatica, dall'altro gli interventi per iperplasia prostatica sono quelli più comunemente effettuati negli Stati Uniti, mentre - conti alla mano - il cancro della prostata sta occupando il 1° posto tra le neoplasie del sesso maschile. Embriologicamente, la prostata ha la stessa origine dell'utero e, ciononostante, si assiste ad un vero paradosso comportamentale fra uomini e donne. La donna si mostra consapevole dell'importanza della prevenzione delle malattie ginecologiche, in quanto sensibilizzata dal continuo rapporto che ha con il ginecologo (menarca, gravidanza, contraccezione e menopausa), mentre l'uomo prende coscienza delle problematiche genito-urinarie solo quando compaiono i sintomi, cioè quando la terapia può essere tardiva, non più radicale e solo palliativa con un inevitabile danno per il malato, una forte frustrazione per il medico e pesanti costi sanitari per la comunità. Una recente ricerca, riportata dai media, ha documentato che l'uomo ha più cura della sua auto che della propria salute. Infatti, quasi nessuno rispetta le CADENZE CANONICHE delle VISITE PREVENTIVE urologiche che sono anche facili da ricordare in quanto vanno effettuate a 2-4-8-12 e 18 anni. Poi, salvo problemi particolari, dai 50 anni bisogna farsi visitare ogni 12 mesi e dopo i 60 ogni 6 mesi. Peraltro, con il venir meno della visita di leva, non viene più effettuato in Italia neanche quel modesto ma importante screening di massa andrologico contro il tumore del testicolo che costituisce, se non trattato, la prima causa di morte per neoplasia fra i 19 ed i 34 anni. Questo grigio contesto è stato aggravato dal messaggio (assai fuorviante) che un marker d'organo (e non di malattia, quale il PSA) escluderebbe la neoplasia della prostata, se risulta essere normale agli esami di laboratorio. In aggiunta, un discutibile e spregiudicato mercato dell'offerta sanitaria vorrebbe sostituire la visita (cui l'uomo, soprattutto di una certa età si deve sottoporre) con l'ecografia prostatica o, ancor peggio, con il TRIMPROB, una strumentazione che si propone di diagnosticare la malattia prostatica a distanza dal malato e di cui non c'è conferma scientifica. Pertanto, le iniziative volte a diffondere corrette informazioni sono benvenute, nell'interesse di tutti. Nel seminario, il dr. GIANNONE esporrà sia i sintomi che, di solito, inducono il cittadino a sentire un medico, sia i percorsi diagnostici utili per escludere le diverse forme di patologia prostatica, sia le tecniche che si adoperano per la diagnostica differenziale ed infine le terapie moderne dell'adenoma prostatico.
Un prossimo incontro sarà specificamente dedicato al cancro della prostata: prima lo si conosce, meglio è!
Breve Curriculum Vitae del dottor Vincenzo GIANNONE
Nato il 10 Gennaio 1958, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 con 110/110 presso l'Università di Padova, si è abilitato nello stesso anno, si è specializzato in Urologia nel 1989 con il massimo dei voti e nella medesima Università ha fatto il Medico interno fino al 1987 e poi l'Assistente e quindi l'Aiuto Urologo per 10 anni presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Dal 1998 è dirigente di 1° livello nell'Ospedale Vito FAZZI di Lecce e, nel frattempo, ha acquisito l'alta Specializzazione in Neurourologia e il diploma Master in Management Sanitario, pubblicando su numerose riviste nazionali e internazionali, partecipando attivamente - come relatore, moderatore e discussant - a vari congressi in Italia e all'Estero, sia in Europa che negli USA, dove ha completato importanti stages.
Mesagne, Convento dei Cappuccini - ISBEM
Venerdì, 25 Gennaio 2013, ore 17.30 - 19.30
Questo SEMINARIO è il 4° della serie MINI MEDICAL SCHOOL_ISBEM
Si prega di iscriversi sul sito WEB dell'ISBEM: http://www.isbem.it/eventi/25gen13/
Per informazioni: Prof. Alessandro DISTANTE, Presidente ISBEM,
0831-713512; +338-6191300; distante@isbem.it