Luigi Lomartire: «Non siamo per crisi al buio al Comune di Sava»
«Siamo sganciati dai vecchi schemi politici prefigurati: non siamo né a destra, né a sinistra. Le intese le raggiungiamo con chi ha ideali simili ai nostri ed ha a cuore le istanze della base».
Adriana Poli Bortone ribadisce il principio che è alla base del proprio movimento.
«Tutti noi veniamo da esperienze politiche consolidate» ha ribadito ieri a Sava. «Io ho militato per quaranta anni nella destra. Tuttora mi sento di destra. Ma, allorquando il mio partito è andato in pensione, ho deciso di creare un movimento che sia più vicino alle esigenze del Sud e, più in generale, della base. E sono contentissima delle risposte che la gente sta offrendo a Io Sud. Oltre che essere soddisfatta dei risultati elettorali, sono orgogliosa delle adesioni che stanno arrivando, anche dopo le elezioni. A Bari, ad esempio, rischiamo di avere più rappresentanti in Consiglio di realtà, come Taranto e Brindisi, in cui i nostri consiglieri sono stati eletti. La soddisfazione più bella è stata però la decisione del sindaco di Bari Emiliano, che ha deciso di istituire un assessorato al Mezzogiorno. Indipendentemente dal fatto che l’ha offerto a me, sono contenta che in tanti stanno condividendo i principi che sono alla base delle linee programmatiche di Io Sud».
A Sava il movimento Io Sud ha ora il gruppo consiliare più folto di tutta la provincia di Taranto: inizialmente Luigi Lomartire, poi Gaetano Lomartire (che è il capogruppo ed è stato anche il candidato alle Provinciali) e, da una settimana a questa parte, anche il dott. Fabio Pennacchiotti, eletto inizialmente nella lista dell’Udeur, ma da diversi mesi indipendente.
«La sua è stata una scelta coraggiosa» ha affermato Luigi Lomartire presentando il dott. Pennacchiotti. «Dalla maggioranza ha deciso di venire nei banchi della minoranza».
Pennacchiotti, prendendo brevemente la parola, ha spiegato la ragione alla base di questa adesione.
«E’ stata una scelta normale e spontanea» ha dichiarato. «Ho scelto Io Sud perché mi ritrovo negli ideali di questo partito».
Ma come si porrà ora a Sava Io Sud nel Consiglio Comunale?
«La maggioranza non era già così salda da diverso tempo» ha fatto notare Luigi Lomartire. «Con l’adesione di Pennacchiotti a Io Sud ora i numeri sono ancora più risicati: appena 11 su 20. Come ci porremmo nei confronti dell’Amministrazione? Bisogna fare una premessa. Sava, da diversi anni, viene da esperienze estremamente traumatiche delle coalizioni politiche: ormai si vota, per le amministrative, al massimo dopo 2 anni. E’ tutte queste chiamate alle urne non hanno prodotto nulla di buono, se non la disaffezione della gente. Ora potremmo ritrovarci nella stessa situazione. Noi, già tre mesi fa, abbiamo dichiarato di non essere a favore di altre elezioni anticipate. Anche perché Sava ha dimostrato di non avere altre alternative. Siamo, dunque, in minoranza, ma disponibili a verificare se vi siano progetti e obiettivi condivisibili da parte della maggioranza».