Secondo Decataldo, inoltre, il cantiere è privo delle necessarie misure di sicurezza
Il capogruppo del Laboratorio Politico per l’Alternativa, Ivano Decataldo, chiede all’Amministrazione il rispetto di un impegno assunto dall’assessore ai Lavori Pubblici in Consiglio Comunale e in sede di Commissione Consiliare. Fa riferimento al cantiere aperto nei giorni scorsi per risolvere finalmente il problema degli allagamenti legati alla caduta di piogge abbondanti.
«Segnalo con urgenza che, a seguito di un sopralluogo effettuato sul cantiere domenica scorsa, è stata rilevata la totale assenza di sicurezza del cantiere nelle prossimità del cimitero comunale» sostiene Decataldo in una interpellanza. «E’ molto semplice accedere nello scavo (con relativa armatura), profonda alcuni metri nell’area dell’ingresso principale del cimitero. Ho anche notato la presenza di cumuli di terra e pietre, blocchi di cemento da interrare e grossi tubi di cemento. La situazione di pericolo è legata alla presenza di numerosi bambini che giocano nelle immediate vicinanze (campo via Milano e zona adiacente). Si chiede di intervenire con estrema urgenza per mettere in sicurezza il cantiere e garantire il controllo giornaliero dello stesso».
Sull’ampliamento della condotta che sarà realizzata con quest’intervento, Decataldo ricorda come la società vincitrice dell’appalto abbia proposto l’estensione della rete per un altro chilometro.
«L’impegno in tal senso assunto dall’assessore attualmente non è stato ancora mantenuto e per di più la giunta ha approvato nelle scorse settimane la delibera dell’estensione della rete proposto dalla società» sostiene Decataldo. «Appare strano come si sia potuto procedere in tal senso considerando l’impegno assunto, non comprendendo con quale criterio l’azienda abbia individuato le aree in ampliamento rispetto al progetto iniziale, almeno da quanto affermato in una degli ultimi Consigli Comunali. Ritenendo che l’opera in questione sia di importanza primaria per i servizi di urbanizzazione, è necessario approfondire e verificare le aree da interessare all’intervento al fine di individuare le maggiori priorità ad oggi oggetto di notevoli allagamenti, coinvolgendo tutte le componenti consiliari che rappresentano le istanze di tutto il territorio savese, garantendo così una maggiore trasparenza e una larga rappresentatività. Si chiede inoltre di ottemperare agli impegni assunti precedentemente e garantire il giusto coinvolgimento nell’interesse collettivo e non solo dei singoli.
Rimanendo in attesa dei dovuti chiarimenti e delle risposte puntuali in relazione ai contenuti della presente interrogazione».