martedì 26 novembre 2024


09/02/2013 08:51:09 - Salento - Attualità

L’appello della Easy Phoney Production per evitarne la chiusura

 
Apprendiamo da giornali e da voci di corridoio, rivelatesi purtroppo veritiere, che il cinema Santa Lucia, di Lecce, chiude per sempre. Lo stabile, che ha ospitato anche alcune edizioni del festival del Cinema Europeo, diventerà l’ennesimo squallido supermercato. Alcuni simpatici imprenditori leccesi, sicuramente più avvezzi alla Domenica Sportiva che al mondo culturale, hanno deciso che il proprio guadagno aumenterà con la soppressione del cinema Santa Lucia.
In aggiunta allo squallore dei fatti sopraccitati, c’è da dire che questo è il terzo cinema leccese che si piega alle volontà imprenditoriali e consumistiche di chi vuole investire nel “compra compra” e nei vari “bingo” e affini, così superficiali e beceri, a scapito della cultura.
Il Santa Lucia ci mancherà, anche perché ha ospitato prime cinematografiche di film fuori dal circuito Blockbuster e commerciale in genere.
Lo scorso anno, infatti, proiettarono “Diaz”, “Machete” e “Killer Joe”, tre grandi film, ma ingiustamente sottovalutati. Come per questi tre titoli, il Santa Lucia accorreva in aiuto di qualsiasi opera filmica che passava un po’ più in sordina rispetto ad altre.
La Easy Phoney Production, pur essendo una realtà culturale molto piccola, non poteva essere sorda e cieca di fronte a questo scempio. Invitiamo la società civile e le autorità, sempre se non devono fare la spesa, ad intervenire sulla questione. 
 
Francesco Pasanisi
Fondatore della Easy Phoney Production










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora