L’evento lanciato dalla Littizzetto anche dal palco di Sanremo
Ed il flash mob, targato “One billion rising”, un evento collettivo promosso dal comitato “V- day”, è arrivato anche in Puglia, dopo che la Lucianina nazionale lo ha lanciato dal palco di Sanremo.
Il comitato raccoglie diverse associazioni femminili, unanimi nel dire no alla violenza sulle donne, a passo di danza e con letture ad hoc, alternate a momenti di riflessione sulla condizione della donna che ha apparentato il mondo intero senza possibilità di continuità.
Lecce è stata l’ombelico salentino che ha ospitato, in piazza Sant’Oronzo, il gineceo spontaneo che ha detto no alla violenza sulle donne, causa ogni due giorni come da statistica scientifica, di una vittima per gli abusi maschili.
Lo stesso Fabio Fazio, lanciando il balletto della co-conduttrice, ha detto che lo scorso anno sono state 127 le donne in Italia morte per violenza all’interno delle mura casalinghe, che pure dovrebbero essere il sicuro talamo nuziale ed il focolare privilegiato per le donne.
Il soundtrack che ha unito il fiocco rosa all over the world, “Break the chain”, si è sposato ai passi lanciati da una coreografa americana, fatto risuonare, senza differenza di età, nella centralissima piazza leccese ed agli angoli delle strade, mentre dall’Ariston l’insicura conduttrice seguiva i suggerimenti della coreografa dall’altra parte dello schermo e chiosando l’esibizione alla fine dicendo: “Mai come oggi”, dopo un lungo monologo sui difetti maschili e proprio nel giorno dedicato all’amore, San Valentino. Dunque no alla violenza, per solidarietà alle donne, anche se per una sera hanno fatto a meno dell’uomo.
Mimmo Palummieri