Ad interpretarla l’associazione culturale “Pasquale Spina”
Uno dei capolavori di Eduardo De Filippo, “Sabato, domenica e lunedì”, sarà rappresentato questa sera (sabato) e domani dall’associazione culturale “Pasquale Spina” presso l’auditorium delle Opere Parrocchiali di Manduria.
La famiglia è la vera protagonista della commedia, o, forse, bisognerebbe dire della “tragicommedia”, poiché tutto nasce da una ridicola incomprensione tra coniugi che, però, maschera la crisi del loro matrimonio.
Una famiglia all’antica, dove, però, non mancano i segni della crisi, manifesta in principal modo nella coppia protagonista.
Sembra un fine settimana tranquillo in casa Priore, ma si indovina un certo nervosismo, soprattutto tra Rosa e Peppino, che va sempre più surriscaldandosi fino ad esplodere, durante il pranzo domenicale, in una violenta scena di gelosia, ad opera del marito, che sconvolge la moglie e mette in grave imbarazzo i commensali.
Il regista Leonardo Dinoi, ben assecondato dai valenti interpreti, piuttosto che privilegiare l’odio, il rancore, la meschinità, ha voluto costruire un’opera corale del malessere latente tra le mura di casa Priore. Mantenendosi fedele al finale originale della commedia, ha voluto sottolineare, non il prevalere di una visione amara dell’esistenza, ma una visione ottimista riguardo alla sopravvivenza della famiglia, che non si sgretola perché, in fondo, non manca la solidarietà e l’affetto parentale.
Peppino e Rosa si chiariscono e, da questo loro chiarimento rinasce il ricordo del loro amore dimenticato che ancora li terrà uniti.
Questi gli interpreti: Cosimo Occhilupo (Michele), Giuseppe Gennari (Roberto), Roberta Gennari (Maria Carolina), Fiorello Vassallo (Attilio), Antonio Dinoi (Dottor Cefercola), Totò Renna (Raffaele), Dino Andrisano (Federico), Anna Josè Mariggiò (Giulianella), Daniele Stefanelli (Rocco), Enza Motta (Virginia), Alfredo Luceri (Antonio), Rita Scaramuzza (Amelia), Pina Tarentini (Elena Ianniello), Luigi Palumbo (Luigi Ianniello), Gianni Ruggieri (Peppino), Maria Grazia Filograno (Rosa).
SUGGERITRICI: Maria Ada Perrucci e Marika Morrone. PRESENTATRICE: Chiara Piccione. SCENE: Giovanni Dimitri - Antonio Dilorenzo - Antimo Morrone. AUDIO-LUCI: Silverio Dinoi. MOBILI DI SCENA: Arredamenti Perrucci Gregorio. ABITI DI SCENA: Ascot Moda di Dimonopoli Giovanni. ACCONCIATURE: Beauty School. ORGANIZZAZIONE GENERALE: Salvatore Cavallo
La regia è di Leonardo Dinoi