La richieste a Poste Italiane: provvedere tempestivamente alla realizzazione negli uffici Postali della nostra regione di almeno uno sportello avente altezza compresa tra gli 80 e 90 cm.
L’Associazione Pugliese Persone Para-Tetraplegiche è nata a Bari per volontà di
un gruppo di persone colpite da lesione al midollo spinale, coadiuvata nelle proprie iniziative dalle già esistenti associazioni “Volare Piu’ In alto”- Onlus che si occupa di aiutare nella quotidianità le famiglie di ragazzi con disabilità intellettiva, e “HBARI2003” – Onlus, associazione sportiva per persone disabili con sede in Bari ma con attività sportive a livello Regionale e Nazionale.
Scopo dell’Associazione Pugliese Persone Para-Tetraplegiche è quello di garantire
sia un futuro migliore e sia un presente più vivibile, a tutti i soggetti colpiti da queste gravi patologie. Con la presente, pertanto, l’Apate avanza formale richiesta alla Direzione Regionale di Poste Italiane di provvedere tempestivamente alla realizzazione negli uffici Postali della nostra regione di almeno uno sportello avente altezza compresa tra gli 80 e 90 cm. circa, ed evidenziandolo con apposite indicazioni (alleghiamo foto come esempio), per facilitare le operazioni postali a tutti gli utenti in sedia a rotelle, ricordiamo che le persone disabili non necessitano di nessun tipo di corsia preferenziale nei confronti dell'utenza ma solo di poter svolgere le operazioni postali senza dover “arrampicarsi” solo per poter interloquire con l'operatore, inoltre abbiamo segnalazioni di alcuni uffici Postali ancora inaccessibili a chi vive su una sedia a rotelle, quindi chiediamo l'abbattimento delle barriere architettoniche che impediscono l'accesso a tutti quegli uffici Postali Pugliesi che ancora non adempiono ai sensi delle vigenti a tale messa a norma.
Vorremmo sottolineare come il disinteresse degli uffici e delle autorità preposte ai controlli circa le norme dettate da convenzioni internazionali (ONU) e dalle leggi nazionali circa l’accessibilità e i diritti delle persone disabili ancora oggi discrimini una parte dei nostri cittadini.
Inoltre APATE chiede un incontro a breve, con il direttore Regionale di Poste Italiane, per far si che Ufficio Postale Pugliese sia fruibile dalle persone disabili rispettandone le loro esigenze e senza dover recare disagi agli utenti e al personale.
Il presidente dell’associazione Apate
Giovanni Romito