Ecco gli appuntamenti preparati per quest’anno da Profilo Greco
L’antico borgo di Manduria ( TA) non avrà più segreti per i visitatori che sceglieranno di seguire i numerosi appuntamenti previsti dall’iniziativa “A Spasso nel Centro Storico” per l’estate 2009.
Dal 14 luglio 2009 fino all’8 settembre 2009 partono i 17 appuntamenti organizzati dallo studio culturale di ProfiloGreco che per la IV edizione vi farà scoprire monumenti eccezionali come il Calvario, definito anche il presepe della passione, e i misteri più affascinanti dei vicoli medioevali supportati da leggende inedite. Manduria è una città ricca di storia e di monumenti, situata in provincia di Taranto, ma con una fortissima connotazione salentina che ancora non tutti conoscono. La visita guidata che quest’anno è stata messa a punto da ProfiloGreco mostrerà quello che affiora poco in superficie di Manduria storica, con un momento attrattivo unico nel suo genere culminante nella visita al Calvario, monumento definito da molti come un museo al cielo aperto della maiolica di fine ‘600-‘800, ma è soprattutto una colorita trasposizione della Passione di Cristo che nasconde un amore infinito dell’uomo che l’ha realizzato.
Gli itinerari partono martedì 14 luglio alle ore 19.00 da piazza Vittorio Emanuele II (la villa comunale di Manduria) nei pressi del monumento il Calvario, e per un percorso di circa 2 ore, si darà inizio alle visite guidate con appuntamento fisso, sempre alle 19.00, ogni martedì e venerdì del mese di luglio, di agosto e di settembre fino a martedì 8 settembre. Ogni visita potrà essere prenotata chiamando ai numeri 338.1340466, 099.9737131. Per maggiori informazioni si può cliccare su www.profilogreco.it.