Intende dialogare con le Amministrazioni al fine di risolvere i problemi del quartiere
Si è costituita a Manduria una nuova associazione di quartiere. E’ stata denominata “Vicinale La Creta”, dal nome, appunto, del quartiere in cui risiedono i fondatori. Nasce, come associazione di puro volontariato, per operare nel sociale e per occuparsi anche di turismo. Ma l’esigenza primaria che ha probabilmente spinto i soci fondatori a riunirsi in associazione è legata ai continui allagamenti che si verificano in questo quartiere (circoscritto a nord dalla via per Avetrana, mentre a ovest da via Salvatore Gigli e, proseguendo, da via per San Pietro in Bevagna), quando si verificano gli acquazzoni. Un vero e proprio fiume in piena di acqua arriva dalle campagne alla periferia di Manduria (in particolare dalla via per San Pietro) e inonda questa zona, leggermente sottoposta. Sempre ingenti i danni: abitazioni e, più in particolare, scantinati allagati.
«Abbiamo più volte incontrato gli amministratori, con i quali intendiamo dialogare costruttivamente per cercare di risolvere questo ed altri problemi del nostro quartiere» ci hanno raccontato alcuni soci fondatori. «Con loro, che si sono dimostrati molto sensibili, abbiamo cercato di individuare alcune soluzioni al problema degli allagamenti».
Ma non è questo l’unico obiettivo dell’associazione di quartiere “Vicinale La Creta”, che è apolitica e apartitica.
«E’ una libera associazione che sorge per volontà dei cittadini, i quali promuovono tutte quelle attività culturali, sportive dilettantistiche, di promozione sociale, assistenziali, turistiche, ricreative e di formazione extrascolastica della persona, che ritengono utili alla costruzione di una società fondata sul pluralismo e sulla gestione di tutte le istanze dell’educazione permanente, valorizzando il volontariato e la cultura della solidarietà» è riportato nello statuto costitutivo. «Al centro di tutto vi è la promozione della persona e i suoi valori, cui tutte le varie attività devono conformarsi. A titolo esemplificativo, l’associazione promuove in particolare la diffusione dei valori dello sport, del turismo, del teatro, dei linguaggi mass mediali, del volontariato e della formazione professionali, rivolgendosi a tutte le fasce di età, ponendosi come momento di crescita educativa, culturale e di maturazione della persona».
Il presidente pro tempore è Leonardo Puglia. Il suo vice Michele Matino, mentre il segretario è Antonio Modeo. Fra i fondatori anche Gino Ciccarese, Antonio Malagnino, Leonardo Laterza, Michele Daggiano, Gregorio Mariggiò e Pierluigi Calò.