Il divario dalla quint’ultima deve essere inferiore a 10 punti. Ora è di 9 punti …
Riprende la marcia il Tricase (che ha battuto, nello scontro diretto, il Polignano), pareggia il Corato, mentre per il Racale c’è un nuovo tonfo casalingo.
Sono questi i risultati delle antagoniste dirette del Manduria, impegnate in un mini-torneo all’interno del campionato. L’obiettivo di queste squadre è quello di evitare la retrocessione diretta (questione al momento riservata solo a Racale, Manduria e Tricase) e, nel contempo, di classificarsi nella migliore posizione possibile della griglia dei play out.
A sette giornate dal termine del campionato, il Manduria continua a conservare un margine di sicurezza rispetto all’ultima della classe, il Racale (cinque lunghezze di divario e lo scontro diretto da disputare al cospetto dei tifosi amici), ma vede nuovamente sfuggire il Tricase, raggiunto appena la settimana prima.
Realisticamente, il migliore degli obiettivi centrabili dal Manduria, se dovesse registrarsi un cambio di marcia, è il quart’ultimo posto, ora occupato dal Corato, che ha quattro punti in più dei biancoverdi. Ma, nello stesso tempo, c’è anche un incubo che inizia a materializzarsi: se il Manduria dovesse classificarsi al penultimo posto, per accedere ai play out dovrebbe avere un distacco dalla quint’ultima inferiore a 10 punti. Se, infatti, il divario fra penultima e quint’ultima sarà pari o superiore a 10 punti, la quint’ultima è salva e la penultima retrocede direttamente.
Ad oggi, il distacco del Manduria (penultimo) dal Polignano (quint’ultimo) è di 9 punti. Siamo, insomma, proprio ai margini di un divario che potrebbe essere fatale.
Serve ritornare a vincere con una certa regolarità e conquistare qualche punticino nelle ultime tre trasferte della stagione: nell’ordine, Gallipoli, Corato e Molfetta.
«Serve anche, però, che tutte le componenti (società, squadra, tifosi) facciano quadrato e remino nella stessa direzione» aggiunge mister Peppe Passariello. «Possiamo ancora farcela, ma serve fiducia e convinzione nei propri mezzi».
Domenica arriva il Galatina. E’ ancora da stabilire la sede dell’incontro (San Pancrazio?), qualora il “Dimitri”, come è assai probabile, risulti nuovamente inutilizzabile.
Mister Passariello riavrà a disposizione lo juniores Riezzo, De Pascalis e Cocciolo, che hanno scontato la giornata di squalifica.