domenica 22 dicembre 2024


07/03/2013 10:11:43 - Manduria - Cultura

Il libro sarà disponibile anche in Fiera

 
Da affiancare al prezioso libro “Manduria e il suo territorio nelle pagine dei viaggiatoti del passato” dello storico, avvocato Elio Dimitri, Barbieri editore, 2008, viene alla luce, in occasione della 273ª Fiera Pessima, il nuovo libro “il Viaggio, profumi, colori e sapori di un Artista viaggiatore dal Veneto alla Pugliascritto ed illustrato da un viaggiatore del presente, dall’eclettico artista Fabio Riso.
Dal Veneto alla Puglia, Fabio Riso alterna al suo racconto elaborazioni fotografiche e nuove ricette creative realizzate con la professoressa di cucina e pasticceria, Lorena Davì.
Il suggestivo libro, ideato ed edito da Manduria Centro Culturale GS-Giulia Selvaggi, febbraio 2013, è unico nel suo genere.
Giulia Selvaggi dal 7 al 12 marzo, durante la Fiera Pessima, nel padiglione D, sarà felice di presentare in Manduria l’ultima opera editoriale nata per la Promozione del Territorio.
    … /Veneto e Puglia, il cibo, il gusto, la cucina.
In un contesto dove si scordano primordiali esigenze gastronomiche – si mangia(va) per vivere, mentre schiere di nuovi consumatori … vivono per mangiare – le pietanze diventano stimoli alla curiosità, a mettersi in gioco, a far comprendere che la diversità ambientale (pure geografica) si trasforma in occasione di sana competizione sensoriale. Nel rispetto reciproco di valori e saperi. Tralasciando sostanza o quantità: solo la piacevolezza dell’esperienza gastronomica. … /
              …/Passato, presente e futuro. Ecco che la cucina subisce vere e proprie “contaminazioni culturali”. Il concetto di “Lontano-Unito” torna a caratterizzare la formazione del gusto. La cucina diventa di e del territorio, con ricette e consuetudini tutte da scoprire, da gustare.
   Questa pubblicazione mette “nero su bianco” tanti piccoli quanto preziosi esempi di un patrimonio ritrovato. Pagine di piacevolezza. Di gusti lontani e veramente così vicini… /, dalla presentazione nelle pagine, di Nereo Pederzolli, giornalista professionista RAI radio televisione italiana.
 
… /Attraverso quella che è la narrazione di un Viaggio itinerante, abbinato ad un caleidoscopio di immagini paesaggistiche rielaborate graficamente, l’Autore ha saputo coniugare sapientemente parte di due tra le più importanti cucine territoriali regionali d’Italia, quella veneta con quella pugliese, nello specifico la cucina chioggiotta con quella manduriana, riuscendo a tradurre e a fondere attraverso numerose ricette la ricchezza del singolo patrimonio agroalimentare, unico del luogo.
Un territorio che diventa paesaggio, una sorta di scenario che va oltre la realtà delle cose, come avviene per l’arte pittorica e letteraria, a tal punto che la cucina di Fabio Riso diviene arte ed il viaggio poesia.
Nonostante il tocco creativo, l’artista Riso, ha saputo rispettare il legame che c’è tra cucina e territorio nei suoi valori culturali e paesaggistici. Due elementi talmente interconnessi da non poter essere compresi se presi singolarmente, dal momento che la cucina è figlia del territorio, e ne è espressione tra le più vere.
Come viaggiatore, escursionista ed esploratore, Fabio scopre con stupore e meraviglia, come fosse la prima volta, le peculiarità di quel luogo, le tipicità e le identità di quel territorio in Puglia. … //… Da innamorato, ci racconta trasmettendo le emozioni vissute in quei momenti del suo Viaggio… /, dalla presentazione nelle pagine, di Marco Boscolo Bachetto, presidente di “Chioggia Ortomercato del Veneto”.
 
Tutti i viaggiatori del presente, nella Città messapica, sono invitati e attesi nella nuova Sede “Libri e Zafferano” sita nel Centro storico di Manduria a prendere visione del nuovo libro “Il Viaggio, profumi, colori e sapori”. Progetto: “Arte, Cultura & Territorio”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora