Il libro si intitola “In viaggio... Nelle piccole crepe dei vissuti”
Una fotografia cruda e realistica del disagio sociale e dell’immigrazione a Mottola, descritti non “per sentito dire”, ma da chi opera ogni giorno in prima fila sostenendo chi ha più bisogno, da chi aiuta “sul campo” le persone che vivono ai margini della comunità mottolese, spesso invisibili ai più.
Questo è il libro “In viaggio... Nelle piccole crepe dei vissuti”, opera scritta a quattro mani da Gabriella Pansini e Domenico Potenz, rispettivamente, presidente e vicepresidente di Avamposto.Educativo ONLUS, l’associazione di volontariato molto attiva sul territorio mottolese nel campo dell'educazione e degli interventi psicopedagogici, socio-sanitari e formativi.
Il libro sarà presentato domani, 8 marzo, alle 17.30, presso l'aula magna del liceo scientifico “A. Einstein” di Mottola; oltre alla presenza degli autori, è previsto l'intervento di Don Tonio dell'Olio, direttore della rivista «Caposud» e redattore di «Mosaico di pace».
Edito da «L'Altrapagina», rivista mensile di informazione, politica e cultura con sede a Città di Castello (PG), il volume è frutto delle esperienze che gli autori hanno maturato nella loro quotidiana attività di educatori e di animatori di progetti di intervento in situazioni di particolare emergenza, quali il disagio sociale e l'immigrazione.
Nel libro viene proposta un’idea inedita di educatore, quella «di chi ha attraversato le zone di deserto che ci riserva la vita e ne è uscito riconciliato e disponibile a rivivere con gli altri il rischio di quel cammino per aprire margini di speranza per il futuro». La convinzione di fondo è che mezzi educativi semplici consentono di affrontare complesse azioni sociali.
Per informazioni: Associazione Avamposto.Educativo ONLUS, via Gutemberg, 1, Mottola, mail ladygabry@alice.it – tel. 099/8864113