Sul trasferimento del laboratorio il consigliere regionale Lospinuso ha presentato una interrogazione a Vendola e Fiore
Un laboratorio d’analisi che si sposta: da Manduria (Distretto 7) a Laterza (Distretto 1). Ma si tratterebbe di una convenzione per un laboratorio d’analisi privato, che cesserebbe d’esistere a Manduria per essere aperto a Laterza, dove, evidentemente, vi è più esigenza.
Su questo trasferimento, il consigliere regionale Lospinuso ha presentato una interrogazione a risposta scritta al presidente della Regione Puglia, Vendola, e all’assessore alle Politiche della Salute, Fiore.
«Vorrei sapere se è vero che la ASL/TA avrebbe autorizzato il trasferimento di un laboratorio d’analisi dal Comune di Manduria (Distretto 7) a quello di Laterza (Distretto 1). Ciò» evidenzia Lospinuso, «sembra violare l’art.38 della LR n.10 del 30/4/1009 che, modificando l’art.29 della LR 29 maggio n.8, al punto 1 e 2 ha così statuito: “Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, la Giunta Regionale approva provvedimenti di modifica ed integrazione al regolamento regionale 13 gennaio 2005, n.3 (Requisiti per autorizzazioni e accreditamento delle strutture sanitarie); Fino all’emanazione delle modifiche e integrazioni di cui al comma 1, e comunque entro e non oltre novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono sospesi i trasferimenti di cui ai commi 4 e 4bis dell’art.29 della Legge Regionale 28 maggio 2004, n.8 (Disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione ed all’esercizio, all’accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private), come modificata dalla Lr. 26/2006”
L’interrogante chiede pertanto di “conoscere se la GR ha provveduto alle modifiche ed integrazioni del Regolamento regionale 3/2005 ed, in tal caso, se la suddetta autorizzazione abbia rispettato le procedure e le competenze ivi previste”».