lunedì 23 dicembre 2024


14/07/2009 18:03:33 - Manduria - Cultura

Domani, alle 11,30, il clero della diocesi di Oria e dell’arcidiocesi di Manfredonia convocato a San Cosimo alla Macchia

 
Mons. Michele Castoro nuovo arcivescovo della diocesi di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo?
L’indiscrezione (perché sinora di tale si tratta) sta circolando insistentemente da stamattina negli ambienti ecclesiastici. Di certo c’è che stamattina, alle 11,30, tutto il clero della Diocesi di Oria e dell’Arcidiocesi di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo è convocato presso il santuario di San Cosimo alla Macchia. Qui avverrà la comunicazione ufficiale. Si tratta di attendere ancora qualche ora per saperne, quindi, di più.
BIOGRAFIA - S.E. Mons. Michele Castoro è nato il 14 gennaio 1952 ad Altamura (diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti), in provincia di Bari.
Dopo le scuole medie ed il ginnasio nel Seminario Arcivescovile di Bari, è stato inviato a Roma dove ha frequentato il liceo nel Seminario Romano Minore.
Passato al Seminario Romano Maggiore, ha seguito i corsi filosofici e teologici nella Pontificia Università Lateranense e nella Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Fondamentale.
In seguito ha ottenuto la Laurea in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari. E’ stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1977.
In diocesi ha svolto i seguenti ministeri: segretario del Vescovo, insegnante di religione nel Liceo classico statale, assistente della F.U.C.I., collaboratore parrocchiale della Cattedrale, direttore spirituale del seminario minore diocesano.
Chiamato nel 1985 al servizio della Santa Sede, ha svolto il suo ministero nella Congregazione per i Vescovi, dove nel 1996 è stato nominato Capo Ufficio.
Nel 2001 è stato nominato anche Sostituto della Segreteria del Collegio Cardinalizio. Dal 1998 è Prelato d’onore di Sua Santità.
Nel tempo libero dall’ufficio ha sempre svolto ministero pastorale a Roma: assistente spirituale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; collaboratore nella Parrocchia "Santa Maria delle Grazie" al Trionfale; cappellano delle Suore Discepole del Sacro Cuore e dell’annesso Collegio universitario.
E' stato eletto alla sede vescovile di Oria il 14 maggio 2005 ed ordinato Vescovo il 25 giugno 2005 nella Cattedrale di Altamura (BA).
E' Segretario della Conferenza Episcopale Pugliese e Membro della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora