La rassicurazione dopo il comunicato dell’associazione Genitori Attivi
«I genitori e i relativi figli, studenti dell’istituto “Einaudi” di Manduria, possono stare tranquilli: l’Amministrazione Comunale di Maruggio sta per deliberare il contributo per l’acquisto dei libri di testo».
L’assessore alla Pubblica Istruzione, Mariangela Chiego, tranquillizza l’Associazione Genitori Attivi di Maruggio, che, attraverso una nota a firma della presidente Maria Chiego, ha richiamato l’attenzione su una vicenda che si trascina da qualche mese.
«La legge prevede che, entro il 18 agosto, gli alunni delle scuole medie e superiori, appartenenti alle famiglie con reddito ISEE inferiore ai 10.632 euro, possano presentare alle scuole di appartenenza la domanda per richiedere il contributo relativo alla fornitura dei libri di testo» è la premessa di Maria Chiego. «Le scuole, a loro volta, inviano entro il primo settembre di ogni anno, ai rispettivi comuni di residenza degli alunni, l’elenco di coloro che hanno richiesto il beneficio».
I 12 studenti maruggesi dell’Einaudi di Manduria hanno presentato la domanda entro i termini previsti dalla legge, ma per un ritardo dell’istituto scolastico nella trasmissione delle domande al Comune di appartenenza (un disguido che può capitare in una scuola con una folta popolazione studentesca), l’erogazione del contributo è stata a lungo a rischio.
«L’Ufficio Istruzione del Comune di Maruggio aveva già provveduto a formulare l’elenco e la ripartizione del contributo prima che arrivasse la comunicazione tardiva da parte dell’Einaudi» prosegue la presidente dell’Associazione Genitori Attivi. «Di fatto quei 12 studenti frequentanti l’Einaudi si ritrovavano fuori dalla contribuzione».
Complessivamente si tratta di contributi per oltre 2.000 euro sull’acquisto dei libri di testo.
«A questo punto (già diversi mesi fa!), abbiamo chiesto al Comune di farsi carico di questo contributo per soddisfare le legittime aspettative e il diritto anche di queste famiglie che, come le altre, avevano e hanno il diritto di beneficiare di tale contributo per l’acquisto dei libri di testo» sostiene Maria Chiego. «Contributo, tra l’altro, interamente finanziabile con gli ulteriori trasferimenti arrivati dalla Regione Puglia per il settore Diritto allo studio. Per questo abbiamo chiesto e richiediamo all’Amministrazione Comunale tempi certi e brevi per l’erogazione del suddetto contributo».
Amministrazione Comunale di Maruggio che, però, non è stata con le mani in mano.
«Abbiamo ricevuto la documentazione dell’Einaudi in ritardo rispetto a quanto previsto dalla legge: non potevamo immaginare che ci fossero altre domande di contributo di studenti maruggesi» spiega l’assessore Mariangela Chiego. «Appreso il problema, ci siamo messi inizialmente in contatto con la scuola di Manduria e, poi, abbiamo deciso di venire incontro alle legittime aspettative delle dodici famiglie di Maruggio. Abbiamo raccolto tutta la documentazione e forse già in settimana la giunta delibererà l’erogazione del contributo».