mercoledì 27 novembre 2024


15/03/2013 10:31:39 - Provincia di Taranto - Cultura

Nuovo appuntamento con “I Venerdì Culturali di Presenza Lucana”

 
Come da consuetudine ritorna nei “Venerdì Culturali di Presenza Lucana”, prima della Santa Pasqua, la cartella dedicata alla “Tradizione e fede nel Sud”.
Il titolo dell’incontro introdotto da Michele Santoro e proposto da Antonio Fornaro (esperto e studioso delle tradizioni popolari tarantine) ha come testo “Versi e musica della Settimana santa a Taranto”.
I brani, in lingua tarantina, tutti collegati alla tradizione pasquale della città, saranno letti da Anna Vozza e Domenico Semeraro, anche autori delle liriche, e da Roberto Missiani.
Il relatore si soffermerà sulle espressioni della poesia popolare con riferimento alla Passione nella Settimana Santa tarantina, spiegherà il significato della parola “Perdune” e il passaggio avvenuto dalle “Pie Oblazioni alle Gare”.
In chiusura lo studio di Fornaro si concentrerà sugli autori delle musiche, marce funebri del repertorio, che accompagnano la processione dei Misteri, suonate, con intensità emotiva, dalle bande, allineate dietro le statue dall’uscita della Chiesa del Carmine e per tutto il percorso.
Faranno da cornice alla serata che si svolgerà in Via Veneto 106/a (Taranto), alle ore 18.15, con libero ingresso, quadri su tela del pittore tarantino Nicola Giudetti rappresentanti i luoghi e i Riti della Settimana Santa Tarantina.
 
Michele Santoro










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora